SPORT E CITTÀ IN LUTTO
Busto Arsizio: addio a Gipo Calloni, cuore biancoblu
Ha giocato a inizio e fine carriera nella Pro Patria, molto amato dai tifosi. Il cordoglio della società

Si è spento all’età di 85 anni Giampiero “Gipo” Calloni, una bandiera del calcio bustocco. Ex giocatore della Pro Patria (ha vestito la maglia biancoblù all’inizio e al termine della sua carriera professionistica), Calloni ha poi cresciuto generazioni di giovani calciatori nell’Antoniana, prestando grande attenzione alla crescita umana, oltre che tecnica, dei suoi allievi.
Attaccante rapido, veloce, dalle ottime doti realizzative, Calloni ha messo a segno 77 reti in Serie B nelle sue 290 presenze con le maglie di Pro Patria, Messina, Verona, Novara e Reggiana. Nel suo curriculum anche 96 presenze in Serie C, col Rovereto e, ancora, l’amata Pro Patria.
Da allenatore ha guidato le giovanili di Busto 81, Cas e Antoniana (proprio nei giorni scorsi la società giallorossa aveva detto addio al suo storico dirigente Luigi Gualdoni).
IL CORDOGLIO DELLA SOCIETÀ
Il cordoglio della Pro Patria: «Aurora Pro Patria 1919 si unisce al dolore della famiglia Calloni per la perdita di Giampiero “Gipo”. Gipo Calloni ha vestito i colori biancoblu nelle stagioni 1959-61 e 1970-72. In questa triste circostanza, siamo vicini a tutti i suoi famigliari».
“Gipo” era amatissimo da tutti tifosi biancoblù. Sempre gentile, disponibile, pronto alla battuta, anche nei momenti più complicati. Ha affrontato con grande coraggio i problemi di salute che lo affliggevano da diverso tempo, ma negli ultimi giorni la situazione è precipitata.
La sua passione per il calcio e i colori biancoblù è stata ereditata dal figlio Luca, avvocato, già presidente dell’associazione “100 anni di Pro”.
Ai familiari di Gipo Calloni vanno le condoglianze della Prealpina.
© Riproduzione Riservata