EQUITAZIONE
Varesini da applausi in Toscana
A Borsano il Centro Ippico Sestese cala il tris. Ludovico Zeni secondo ad Arezzo

La firma di Varese sull’equitazione: da Busto Arsizio fino alla Toscana. Oltre 460 cavalli hanno gareggiato lo scorso fine settimana, sabato 23 e domenica 24 marzo, all’Etrea in un concorso A5*. La tre giorni di gare disputata sui campi del centro ippico di Borsano ha visto brillare i giovani cavalieri del Varesotto.
È stato il caso soprattutto di un terzetto griffato Centro Ippico Sestese, che nelle categorie basse l’ha fatta da padrone.
La più giovane, classe 2005, Giorgia Gnodi si è imposta nella B100 a tempo ed ha concesso il bis nella B110 a fasi consecutive.
L’amazzone vergiatese, in sella a Idyllens Optic si conferma dunque tra le sorprese più piacevoli di questo avvio di stagione nel corso del quale sta ben figurando anche nel Circuito Pony Lombardia dove è seconda nella categoria BP100. E proprio in una BP100, quella a tempo disputata all’Etrea, si è imposta Camilla Pagan Griso. L’atleta quindicenne di Sesto Calende si è rivelata la più veloce in sella a Kamille du Vezou, pony col quale sta facendo coppia in attesa del recupero dall’infortunio di Flying Sky High.
Grandissima soddisfazione anche per Margherita Casolo che è salita sul gradino più alto del podio nella C115 a fasi consecutive. L’atleta classe 2001 studia ormai da un paio d’anni in Irlanda ma ogni volta che rientra a casa non perde occasione di tornare in sella al suo Fifasijgje, dimostrando di avere comunque un ottimo affiatamento nonostante il poco allenamento.
Chi invece, pur essendo completista, ottiene spesso ottimi risultati nel salto ostacoli è Roberta Guenzani. In preparazione all’Internazionale di completo che prenderà il via
giovedì a Ravenna, l’amazzone tesserata per Le Querce di Casorate Sempione si è imposta nella C135 a difficoltà progressive in sella a Serenada.
La trasferta al Toscana Tour di Arezzo si è rivelata molto felice invece per Ludovico Zeni. Il cavaliere della Scuderia della Capinera ha sfruttato nel migliore dei modi l’opportunità di misurarsi con altri atleti Under 18 e nel Junior Tour h120, in sella a Cobold 43, ha ottenuto un secondo posto sabato scorso ma ha saputo ulteriormente migliorarsi domenica chiudendo con una vittoria nella gara della seconda fase.
Si segnala anche il successo di Tiziano Barea in due gare del Bronze Tour h110 in sella a Cornet’s Dream W. Reduce da una lunga trasferta in Giappone per un concorso esibizione ad invito, al Toscana Tour arriverà in questi giorni l’azzurro Michael Cristofoletti, pronto ad iniziare la stagione all’aperto nel corso della quale uno degli appuntamenti di maggior prestigio sarà quello di Piazza di Siena.
© Riproduzione Riservata