SCHERMA
Francesca Pensa è tricolore
Titolo italiano Allieve nella spada per l’atleta della Pro Patria et Libertate

La scherma varesina brilla in un weekend romagnolo ricco di grandi soddisfazioni in quel di Riccione e si veste di un bellissimo tricolore al 56° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder +Sport, il Campionato italiano under 14 che ha incoronato nella spada femminile Allieve la nuova campionessa nazionale Francesca Pensa, giovane promessa della Pro Patria et Libertate di Busto Arsizio.
La bustocca, già più volte detentrice del titolo regionale e reduce da una stagione da incorniciare, ha fatto sua la finale contro Benedetta Madrignani del Circolo Scherma La Spezia, con il punteggio di 15-7.
Terzo posto per Rosa Alba Losito della Milanoscherma, fermata sul 15-12 in semifinale dalla neocampionessa italiana, e per Arianna Delnevo dell’Isef Eugenio Meda di Torino, superata 15-9 da Benedetta Madrignani.
Grande soddisfazione dunque per la squadra bustocca, che torna a casa con la coppa più bella. E una gioia immensa traspare dalle parole del maestro Simone Preite che allena la giovane Francesca con grande dedizione; e che sul suo profilo Facebook scrive stupito: «Che dire, chi se lo sarebbe mai aspettato? I progressi fatti in stagione sono stati tanti e tangibili, ma pensare ad un titolo in anticipo sa sempre di osare troppo».
Ma le gioie per la Pro Patria non finiscono qui, soprattutto per la famiglia Pensa, perché anche Larissa, sorella di Francesca, riesce a salire sul podio, chiudendo la rassegna al terzo posto nella gara riservata alle Ragazze del fioretto.
Al tredicesimo posto, nella stessa categoria, c’è Sophie Bardes.
«Si diventa bravi e vincenti con l’impegno personale e con quello di tutta la squadra», dice il maestro della Pro Patria Giancarlo Toran.
Anche il Club Scherma Varese agguanta il podio, portandosi a casa una grande soddisfazione con il terzo posto finale di Riccardo Benigni nella sciabola dei Maschietti; mentre Matilde Crosta deve accontentarsi di un pur onorevole settimo posto nella sciabola delle Bambine.
Due risultati nazionali brillanti per la formazione varesina, che si è battuta fino all’ultimo al PlayHall di Riccione tra i 3215 atleti Under 14 che si sono sfidati sulla pedana tricolore.
La lotta per il podio sfugge a Elena Minonzio nelle Ragazze della sciabola, che ha perso l’assalto per la finale giungendo nona, mentre lo scorso anno era arrivata al secondo posto.
Stessa sorte per lo sciabolatore Edoardo Orlandi, dodicesimo tra gli Allievi dopo aver perso la finale ad otto tiratori. Chiude la rassegna dei risultati ottenuti dai giovani schermidori del Varesotto, Andrea Barlocci al tredicesimo posto tra i Giovanissimi sempre della sciabola.
© Riproduzione Riservata