A1 FEMMINILE
L’Uyba ha bisogno delle “yankee”
Attese prima del weekend Washington e Lowe

Il campo di Firenze si è rivelato ancora una volta fatale per l’Uyba.
Nelle ultime quattro stagioni, infatti, solo in una occasione (nel campionato 2017/18) le farfalle sono tornate vincitrici dalla trasferta toscana spuntandola al tie-break. Il quinto set domenica ha sorriso al Bisonte, capace più di Busto di mettere in campo carattere e determinazione. Le giovani terribili di Gianni Caprara non hanno avuto alcun timore: Sarah Fahr (classe 2001) e Sylvia Nwakalor (1999) si sono rivelate determinanti assieme alla ex biancorossa Alice Degradi.
Che a quanto pare ha un conto in sospeso con l’Uyba: ogni volta che si ritrova di fronte la maglietta tutta lustrini, la schiacciatrice pavese sfoggia prestazioni altrettanto luccicanti. Nello storico derby di due annate fa tra Uyba e Sab Legnano, vinto dalle giallonere per 3-1, chiuse con 24 punti risultando decisiva, esattamente come domenica: 19 punti, 2 ace, 2 muri, 44% in attacco e 70% di ricezione positiva.
Andando ad analizzare i numeri, risulta evidente come la squadra di Stefano Lavarini sia mancata soprattutto a muro. Quattro in cinque set sono un bottino troppo esiguo, il peggiore della giornata assieme a quello di Filottrano che ne ha piazzati solo 3.
Tirando le somme, l’Uyba è dunque mancata proprio nei ruoli in cui lamenta le assenze delle giocatrici titolari: Haleigh Washington al centro e Karsta Lowe in posto 2. Le due americane sono reduci dalla finale del Norceca, sconfitte al tie-break dalla Repubblica Dominicana, e sbarcheranno nei prossimi giorni all’aeroporto di Malpensa: giovedì la centrale ex Brescia e venerdì mattina l’opposta originaria di San Diego, premiata tra le tre migliori schiacciatrici del campionato nordamericano.
Per inserirle al più presto, lo staff tecnico sta cercando di organizzare un’amichevole proprio tra giovedì e venerdì. L’Uyba aspetta con impazienza le sue yankee e nel frattempo torna al lavoro puntando dritta il mirino verso il match contro il Chieri di Kaja Grobelna. Proprio l’opposta ex Busto è tra le top della prima giornata con 26 punti realizzati (con un notevole 59% su 41 palloni attaccati), seconda solamente all’altra ex biancorossa Camilla Mingardi che ne ha messi a segno 29.
Nel setaccio dello scorso weekend resta però la prova più che positiva di Beatrice Berti che con 16 punti (2 ace, 2 muri e il 60% in attacco) ha firmato il suo career high in A1 e in maglia Uyba. Sufficienza piena anche per Giulia Leonardi, che da combattente qual è ha abbinato un ottimo 60% di ricezione perfetta alla solita quantità industriale di tuffi e salvataggi miracolosi con i quali ha sorretto la seconda linea di Busto. Recuperi che non sono però stati sufficienti a regalare alle farfalle la prima vittoria stagionale.
© Riproduzione Riservata