CONCORSO
La pizza più grande è di Busto
Successo di Saverio Labate alla gara di Napoli

Quale miglior riconoscimento per un pizzaiolo che essere premiato a Napoli, la città simbolo del piatto più amato dagli italiani?
Arriva da Sacconago il vincitore del primo premio al Napoli Pizza Village, grande evento tra gastronomia e spettacolo sul Lungomare Caracciolo.
A trionfare nella categoria “Pizza più larga” è stato Saverio Labate, trentottenne titolare della pizzeria d’asporto “La Piazzetta” di piazza Noè a Sacconago.
«Avevamo tre minuti a disposizione per preparare la pizza», racconta Saverio, felice per il prestigioso riconoscimento.
«Alla fine sono riuscito a impastarne una larga 76,5 centimetri, ben sei in più rispetto alla seconda classificata. Ed è stata una grande soddisfazione, considerando che al festival partecipavano 600 pizzaioli provenienti da 46 nazioni».
Per fare bella figura nella capitale mondiale della pizza, Saverio ha cominciato ad “allenarsi” tre mesi prima della manifestazione.
«Siamo scesi a Napoli con una vera e proprio squadra, chiamata Team Tricolore Acrobatic Pizzaioli. Ne fanno parte chef e pizzaioli acrobati. Ogni tanto organizziamo eventi sul territorio, donando il ricavato in beneficenza».
© Riproduzione Riservata