CEV CUP OTTAVI
Uyba, tieni la guardia alta
Alle 18 sfida sul campo del Resovia battuto 3-0 all’andata. Antiga sprona le polacche: «Busto potrebbe essere fisicamente giù»

Non c’è tregua per l’Uyba che, archiviata la Final Four di Coppa Italia, è già di fronte ad un nuovo impegno da non fallire per nessun motivo.
Si gioca all’RCWS Podpromie di Resovia il ritorno degli ottavi di finale di CEV Cup (prima battuta alle 18 con streaming a pagamento su Eurovolley TV).
In virtù del 3-0 dell’andata, in Polonia alle farfalle basterà vincere due set per passare il turno.
Proprio per questo, in avvio Stefano Lavarini dovrebbe schierare il sestetto titolare e solo a risultato acquisito ricorrere al turnover senza però poter contare su Francesca Piccinini. In seguito ad una lieve lesione al polpaccio riportata nel match contro Conegliano, la schiacciatrice toscana dovrà rimanere ferma almeno una settimana.
In caso di risultato positivo, nell’andata dei quarti di finale (in programma tra il 18 e il 20 febbraio) Busto sarà impegnata sul campo della vincente tra Monza e Dinamo Kazan (vittoriosa per 3-0 due settimane fa).
Attenzione però alla partita di oggi, che si presenta non priva di insidie. Il dispendio di energie fisiche e mentali della Final Four è stato notevole, poco il tempo per recuperare e il Resovia è pronto a vendere cara la pelle, gasato dal bel successo dello scorso fine settimana sul campo del Chemik Police, capolista del campionato polacco. «Giocheremo con la giusta pressione ma liberi di testa, consapevoli che Busto è più forte di noi - attacca Stephane Antiga, tecnico del DevelopRes -. Quella di domenica è stata la nostra gara più bella dall’inizio della stagione e se riusciremo ad esprimerci sugli stessi livelli potremo vincere 3-0 o 3-1 e poi giocarci tutto al Golden Set. Sarà dura ma vogliamo provarci».
Le farfalle sono dunque avvisate e servirà una prestazione di grande attenzione per non permettere a Frantti e compagne di prendere fiducia e fare la partita. «Busto potrebbe essere fisicamente un po’ stanca - prosegue Antiga -. Resta però il fatto che è una squadra solida e completa che all’andata ci ha messo in difficoltà soprattutto in attacco».
Il tecnico del Resovia rilancia però le chance della sua squadra, pronto a giocarsela come una partita a scacchi. «Battuta e ricezione saranno determinanti - chiude -. L’Uyba ora conosce il nostro modo di giocare a muro-difesa e quindi potrebbe cambiare la distribuzione offensiva. Servirà tanta strategia in un match in cui dovremo lottare su ogni palla».
LE FORMAZIONI
RESOVIA: 14 Valentin, 18 Zaroslinska-Krol, 10 Efimienko-Mlotkowska, 3 Witkowska, 1 Frantti, 7 Blagojevic, 17 Krzos (L). In panchina: 2 Polanska, 4 Grabka, 5 Hawryla, 9 Kaczmar, 12 Mlejnkova, 20 Przybyla (L2). All. Stephane Antiga.
UYBA: 8 Orro, 11 Lowe, 1 Washington, 13 Bonifacio, 4 Herbots, 6 Gennari, 9 Leonardi (L). In panchina: 3 Bici, 5 Wang, 7 Cumino, 10 Villani, 12 Piccinini (L2), 15 Berti. All. Stefano Lavarini.
Arbitri: Lyubomir Sirakov (Bulgaria) e Gregor Novak (Slovenia).
© Riproduzione Riservata