L’EPISODIO
Busto Arsizio, vandali oscurano i cartelli della Ztl
La segnaletica è stata “girata” durante la notte. Gli automobilisti entrati nella zona pedonale ora rischiano le multe

Vandali burloni seminano il caos in centro città: hanno girato i cartelli della Ztl mettendo a rischio la circolazione. In pratica i cartelli che segnalano l’inizio della zona a traffico limitato erano stati tutti girati venerdì sera: quindi era impossibile vedere la segnalazione che è obbligatoria. Infatti l’area dove l’accesso è consentito solo a residenti e in altri particolari casi con permessi, oltre alle forze dell’ordine e soccorritori.
Scherzo pericoloso
Ma senza la segnalazione le targhe dei mezzi vengono lette ai varchi e in automatico vengono erogate le sanzioni. Ma tutto deve essere a norma: per questo gli agenti della polizia locale sotto la pioggia e al buio, hanno sistemato tutti i cartelli che erano stati manomessi tra le vie del centro, nel cuore di Busto tra la zona di piazza Santa Maria e piazza San Giovanni. È accaduto venerdì sera sotto la pioggia battente quando sono arrivate le prime segnalazioni dei residenti anche perché hanno visto troppe auto circolare nella zona. Proprio l’anomala circolazione ha messo in allarme la centrale operativa della polizia locale e gli agenti sono intervenuti immediatamente. Diversi automobilisti, non vedendo le segnalazioni imposte per legge, sono passati nella Ztl, hanno proseguito la marcia. Probabilmente non residenti in città e poco pratici dei divieti che però sono stati tratti in inganno saranno sanzionati. Nei prossimi giorni sarà da capire quali saranno le decisioni riguardo gli automobilisti incappati per errore nella Ztl, probabilmente ogni eventuale sanzione sarà annullata in autotutela proprio dal comando della polizia locale. Intanto l’aspetto che preoccupa maggiormente è legato proprio alla manomissione dei cartelli.
Provvedimenti in arrivo
Quella che sembra una bravata, uno scherzo probabilmente da ragazzini di fatto diventa un danno prima di tutto per le persone che passano in una zona proibita con i mezzi. Ma anche per la stessa amministrazione. Gli agenti che hanno fatto il sopralluogo hanno verificato i cartelli girati - non si leggeva appunto l’inizio della Ztl - che sono stati immediatamente ripristinati. A quanto emerge non sono stati danneggiati. Intanto dal comando di via Molino stanno anche scandagliando le telecamere per identificare gli autori dello scherzo. Non è escluso che si tratti di bande di ragazzini annoiati che si sono divertiti con i cartelli senza pensare alle conseguenze. Di certo però saranno presi provvedimenti anche per evitare che si ripeta.
© Riproduzione Riservata