IDENTITA’ RUBATA
Folegani e il mistero del falso profilo, chiuso dopo le segnalazioni
Già più di 700 i follower del falso account su Instagram, il vicesindaco era pronto alla denuncia. Nei mesi scorsi “attacco” analogo al primo cittadino su Facebook
Dopo il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, tocca ora al suo vice: appare su Instagram un profilo falso a nome di Luca Folegani, identico all’originale in ogni dettaglio, dalla foto al nickname, con la sola differenza di un underscore finale, quasi impercettibile a un occhio distratto.
INTENZIONI FRAUDOLENTE
L’account, già seguito da oltre 700 persone, si rivela ben più insidioso di altri casi analoghi: appaiono evidenti le intenzioni fraudolente di chi lo gestisce, visto che la copia perfetta dell’account ufficiale può facilmente indurre in errore cittadini, colleghi o contatti istituzionali. Folegani, accortosi della clonazione ieri pomeriggio, ha subito invitato chiunque ricevesse messaggi o richieste sospette a non interagire, e anzi a segnalare al più presto l’account. Ma il vicesindaco era già pronto a sporgere denuncia, quando il profilo falso - evidentemente sotto la pressione esercitata dalle tante e continue segnalazioni - è infine stato chiuso, lasciando comunque il mistero su chi abbia ordito la truffa. Il caso richiama da vicino quello accaduto a fine agosto al sindaco Emanuele Antonelli, il cui profilo Facebook era stato replicato (e storpiato) da un falso “Emmanuele”, a cui per togliere ogni dubbio era stata apposta anche la qualifica di “Mayor”, in inglese. Allora il primo cittadino aveva denunciato «un furto d’identità in piena regola» e ammonito: «Abbiamo voluto i social, questo è il risultato».
© Riproduzione Riservata


