PALAZZO GILARDONI
Busto: il ritorno di Farioli. «Un bel giorno»
Ora punta al Consiglio comunale. «Ringrazio di cuore»

«È stato davvero un bel giorno: sono finalmente tornato là dove mi porta la grande passione della mia vita».
Gigi Farioli non nasconde la propria emozione: il ritorno nella sala consiliare di Palazzo Gilardoni dopo sei mesi di pausa forzata per curare un problema di salute, ha fatto battere il cuore anche a un politico navigato come l’ex sindaco di Busto.
Non c’è da stupirsi: vuoi per la passione viscerale che “Gigione” nutre da sempre per la “polis” e la cosa pubblica, vuoi per l’accoglienza calorosa riservatagli da tutti i presenti alla commissione Bilancio di giovedì pomeriggio 20 giugno: dal sindaco Emanuele Antonelli agli assessori, dai consiglieri (a cominciare dal presidente di commissione Simone Orsi) ai dirigenti e i dipendenti comunali, tutti hanno voluto esprimere il loro “bentornato” a Farioli, oggi capogruppo di “Popolo, Riforme e Libertà”.
IL GRAZIE DI CUORE
«Sono rimasto molto contento – sottolinea Gigi all’indomani del suo rientro in sala esagonale -. Il ringraziamento che ho pronunciato in commissione mi è venuto direttamente dal cuore, neanche immaginavo di doverlo dire. È stato un giorno positivo, sono tornato dove mi ha sempre portato la grande passione della vita. E sì, mi sono emozionato».
Dopo sei mesi di stop, infatti, il due volte sindaco di Busto ha nuovamente sentito, sono parole sue, «il senso di un ritorno all’impegno politico. E l’accoglienza che ho ricevuto, non lo nascondo, mi ha sinceramente commosso».
L’obiettivo del “Gigione” è quello di partecipare in presenza anche al prossimo consiglio comunale, in programma mercoledì 26 giugno, ma in ogni caso non c’è da aver fretta. L’importante è aver imboccato la strada della ripartenza dopo i mesi più complicati. E riuscire a tenere duro grazie a una incrollabile passione. Tra i più contenti per il rientro di Farioli in sala esagonale c’è il sindaco Antonelli: messe da parte le differenze sulle posizioni politiche (divergenze che fanno parte del gioco), negli ultimi mesi è emersa una forte vicinanza umana, che Antonelli ha espresso a più riprese, prima in occasione degli auguri di Natale e, più recentemente, nello scorso consiglio comunale, quando il primo cittadino si è rivolto direttamente a Farioli: «Gigi torna, Busto ha bisogno di te».
L’APPELLO CONDIVISO
Un appello condiviso da tutto il consiglio comunale, a cominciare dalla presidente Laura Rogora. Anche sui social gli interventi di Farioli sono sempre accompagnati dagli incoraggiamenti dei “followers”.
E giovedì pomeriggio, con una (bella) sorpresa, Gigi si è fatto vedere in sala consiliare per una commissione su Agesp – tema che gli è sempre stato a cuore – e su una variazione di bilancio. Un modo per riprendere confidenza con gli appuntamenti che scandiscono la vita dei rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Per Gigi Farioli, un giorno da ricordare, in attesa di tornare a dare battaglia – col suo inconfondibile stile: istrionico, competente, sagace – sulle principali questioni della politica cittadina.
© Riproduzione Riservata