METAPROGETTO
Busto, ospedale nuovo immerso nel verde
La struttura sarà dotata di 2.600 parcheggi

Tanto verde intorno e 2.600 posti auto a disposizione. Il nuovo ospedale sarà green e dotato di una viabilità che dovrebbe evitare problemi al traffico già abbastanza intenso di Beata Giuliana.
Ieri, negli uffici di Asst Valle Olona a Busto Arsizio, è stato presentato ai sindaci Emanuele Antonelli e Andrea Cassani, in collegamento con Provincia di Varese e Regione Lombardia, il metaprogetto della struttura da 900 posti letto che sorgerà entro il 2029. L’iniziativa ha coinvolto i tecnici delle parti interessate, in vista della visita del governatore Attilio Fontana e dell’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti prevista il 4 maggio. In quella data sono state confermate a Gallarate l’inaugurazione della Rianimazione e a Busto Arsizio dell’acceleratore nucleare.
MODIFICHE POSSIBILI
Ma cos’è un “metaprogetto”? Di fatto il mondo del design influenza la terminologia anche in campo urbanistico e architettonico: si tratta del layout dell’ospedale, di una visione teorica di come diventerà concretamente. Comprendendo di fatto pure strategie, è ancora soggetto a tutte le variazioni possibili.
In questa fase di stanno fornendo gli indirizzi strategici, sulla base del preliminare predisposto e ammodernato post Covid dall’Asst, con l’obiettivo di arrivare entro il marzo 2023 alla firma dell’accordo di programma, che darà avvio alla fase più operativa.
«Una presentazione completa sarà proposta durante la visita dei vertici regionali – spiega il direttore generale Eugenio Porfido – Questo è stato un incontro preliminare per condividere le impostazioni e l’approccio con gli uffici tecnici. Il lavoro definitivo dei progettisti sarà consegnato a fine mese».
BANDO DI ARIA
In video conferenza c’erano anche i tecnici di Aria, la realtà regionale che ha sostituito Infrastrutture Lombarde: nei giorni scorsi hanno emesso il bando per individuare chi dovrà studiare alternative e ipotesi costo. «Ora – continua Porfido - cerchiamo di tenere in considerazione i vincoli e i suggerimenti che provengono dai due Comuni e dalla Provincia. Il meta progetto permette di portare avanti la Valutazione ambientale strategica e il documento sulle alternative progettuali. Man mano che si avanza sarà tutto più chiaro anche per gli aspetti legati alla viabilità. Entro fine maggio, al massimo in luglio, sapremo chi vincerà il bando di Aria e si provvederà alla assegnazione».
SINDACI SODDISFATTI
Il sindaco gallaratese Andrea Cassani appare soddisfatto: «Verde e biodiversità caratterizzano il meta progetto, l’ospedale sarà circondato da varie essenze. Abbiamo per ora informazioni sulla viabilità interna, penso che il 4 ne sapremo tutti di più su quella esterna e sull’impatto reale della struttura. Abbiamo davanti un bel progetto. Il 6 maggio avremo un tavolo tecnico con i progettisti. Si lavora a ritmi intensi».
© Riproduzione Riservata