DISSENSO
«No al Green Pass, mi dimetto»
Busto, lascia il presidente di Comunità Giovanile

Cambio della guardia al vertice di Comunità Giovanile. Dopo due anni e mezzo di presidenza, Francesco Pannilini lascia a Marco Tomasini il timone della storica associazione di promozione sociale con sede in vicolo Carpi.
Il mandato di Pannilini sarebbe scaduto a maggio 2022, ma il giovane gallaratese ha deciso di anticipare i tempi, rassegnando le dimissioni da presidente per la propria netta contrarietà al green pass: «Mi rifiuto di essere complice di un sistema malato – ha puntualizzato Pannilini sulla propria pagina Facebook – che impone il possesso di un lasciapassare perfino per accedere a un centro culturale nato per essere libero e superare gli steccati. Con la pace nel cuore data dalla consapevolezza di aver fatto quanto umanamente possibile e moralmente giusto, lascio la presidenza di Comunità Giovanile». Pannilini, che peraltro precisa di non essere un “no vax”, aggiunge: «Sulla questione “green pass” il consiglio direttivo era spaccato, ma la maggioranza dei soci è favorevole al certificato verde. Ne prendo atto e faccio un passo indietro, senza polemica e senza rancore. Non voglio mettere in difficoltà nessuno. Sono stati due anni e mezzo molto belli, mi hanno fatto crescere molto. Gli ultimi mesi della presidenza sono stati più complicati proprio a causa del Covid». Pannilini lascia dunque il testimone a Marco Tomasini, che a breve diventerà ufficialmente il nuovo presidente di Comunità Giovanile.
Intanto l’associazione organizza per questa sera, venerdì 15 ottobre, nella sede di vicolo Carpi (inizio ore 21), un incontro intitolato “La Campagna di Russia, ieri e oggi. Storia e testimonianze di un sofferto sacrificio”. Ospiti della serata saranno Silvia Ostinelli e Danilo Dolcini di “Un italiano in Russia”. L’evento si svolgerà all’aperto.
© Riproduzione Riservata