DECORO URBANO
Busto, obbligo di lavare dove il cane fa pipì
Stabilito dalla giunta comunale. I proprietari devono munirsi di bottiglietta d’acqua quando portano a spasso l’animale

Dall’ultima seduta di giunta arriva una novità per chi porta a spasso il cane a Busto Arsizio. Con la modifica dell’articolo 41 del regolamento di polizia urbana, diventerà obbligatorio essere muniti di una bottiglietta d’acqua per lavare la pipì dell’animale (oltre al solito kit per raccogliere gli escrementi di “Fido”).
Il tema era stato sollevato negli scorsi mesi dall’ex consigliere comunale Livio Pinciroli, che aveva messo in evidenza le condizioni indecorose di tanti muri e colonne del centro. La delibera proposta dall’assessore alla Sicurezza Salvatore Loschiavo (approvata dalla giunta, in attesa del definitivo via libera del consiglio comunale) punta proprio a contrastare questo malcostume, obbligando i proprietari dei cani a girare con dell’acqua (priva di detergenti o sostanze chimiche), in modo da essere pronti a lavare la pipì dell’amico a quattro zampe.
La Polizia locale e le forze dell’ordine in generale potranno chiedere al conduttore del cane di esibire il contenitore dell’acqua: chi ne sarà sprovvisto, rischierà la multa. Prima però la delibera deve essere approvata in consiglio.
© Riproduzione Riservata