CITTÀ BLINDATA
Busto, ondata di nuove telecamere
Sono 49 in arrivo tra centro storico e le stazioni
La città diventa più sicura. La giunta comunale del sindaco Emanuele Antonelli, infatti, ha approvato, nei giorni scorsi il progetto esecutivo presentato da A2A Illuminazione Pubblica nell’ambito del servizio di pubblica illuminazione per la realizzazione dei sistemi di videosorveglianza e wi-fi, con un importo di oltre 216 mila euro.
49 occhi elettronici
Il progetto, che coinvolge l’assessorato alla Sicurezza guidato da Salvatore Loschiavo, prevede l’installazione di 49 postazioni di videosorveglianza, le cui ubicazioni, concordate con la Polizia Locale, sono previste soprattutto nel centro e alla stazione. Allo scopo verranno utilizzate le infrastrutture dell’illuminazione pubblica e della rete di Enel Distribuzione esistenti all’interno territorio cittadino.
Le nuove telecamere saranno integrate nell’attuale Centro di supervisione del comando di polizia locale, che sarà oggetto di un adeguamento degli spazi di archiviazione con l’estensione delle licenze per la visualizzazione delle immagini. Molte istallazioni saranno in centro.
Nel 2020, c’era stata l’installazione delle telecamere con identificazione facciale.
Centro storico
Tre videocamere, per esempio, saranno sotto ai portici di piazza Garibaldi, area da anni al centro di problemi di ordine pubblico a causa del gran numero di frequentatori soprattutto durante le ore notturne, all’ingresso della galleria. Altre postazioni verranno istallate tra via Milano e don Minzoni, e tra via Milano e via Bonsignori, e ancora tra via Milano e via San Gregorio, per avere una visione su via Bossi. Tre unità previste consentiranno un’analisi completa dei transiti dall’ingresso in via San Gregorio su entrambi i sensi e sulla diramazione all’intersezione di un noto negozio d’abbigliamento. Una postazione su via Tosi controllerà i transiti all’altezza della piazzetta. Su via San Gregorio e Roma una postazione guarderà i portici e riprenderà i transiti da via Tettamanzi e verso la zona antistante la scalinata della Basilica. Un’altra postazione in piazza San Giovanni controllerà i transiti da e per via Solferino. Tra via Tosi e via Cavour due unità controlleranno i passaggi sulla stessa via e tra via Cavour e piazza San Maria. Un’altra postazione inquadrerà l’ingresso da via Sant’Antonio.
Stazione e tribunale
Molte postazioni riguarderanno anche la stazione (quattro tra l’edificio ferroviario e il piazzale) nonché il tribunale e il municipio (dove ci sarà una videocamera).
Wi-fi per tutti
Il progetto varato dalla giunta di Emanuele Antonelli prevede anche, in prossimità delle telecamere, delle nuove postazioni wi-fi a disposizione dei cittadini, un’innovazione che farà sicuramente la felicità dei navigatori bustesi.
© Riproduzione Riservata


