L’ANNUNCIO
Busto, patto tra liceo coreutico e associazione MAB
All'istituto la collaborazione della realtà intitolata alla sorella di Berlusconi
Si consolida la collaborazione tra il liceo coreutico Candiani-Bausch di Busto Arsizio e l’associazione MAB, intitolata alla memoria di Maria Antonietta Berlusconi, sorella dell’ex presidente del consiglio, grande appassionata di danza.
Nell’ambito del Pcto – ex alternanza scuola/lavoro – le classi III Co, IV Co e V Co dell’istituto di via Manara hanno partecipato a un entusiasmante corso di Theater Coaching tenuto da Gisella Zilembo, general manager dell’Associazione MAB e figura di spessore nell’ambito della formazione. Il laboratorio ha permesso agli studenti e studentesse del Coreutico di acquisire conoscenze preziose sia per il loro percorso artistico sia nella crescita personale: consapevolezza corporea, gestione delle emozioni e capacità performative sono solo alcune delle skills che gli allievi hanno potuto sviluppare o migliorare nel corso del ciclo di incontri. Competenze, va da sé, fondamentali per chi ambisce a lavorare nel mondo della danza e del teatro.
«Il progetto consente inoltre ai ragazzi di orientarsi meglio nel futuro artistico – sottolinea il professor Francesco Posa, docente di Tecnica della danza contemporanea al “Candiani-Bausch” -, comprendendo le reali esigenze del settore e ampliando la visione sulle diverse possibilità offerte dal mondo dello spettacolo». La sinergia con Gisella Zilembo e l’associazione Maria Antonietta Berlusconi è dunque emblematica del percorso intrapreso ormai da qualche anno dal liceo coreutico di Busto, finalizzato ad abbinare tecnica, formazione umana e apertura verso il mondo del lavoro. «Un’esperienza – rimarca Francesco Posa – che, come sottolineano gli stessi studenti, lascia un segno concreto nella loro crescita e nel modo di vivere la danza come forma di espressione completa e consapevole».
© Riproduzione Riservata


