PIAZZA GARIBALDI
«Ragazzi troppo agitati, li dobbiamo calmare»
Antonelli: toccherebbe ai genitori. Dopo il fumogeno al Mc Donald’s stasera eventi sportivi vicino alla fontana

«Piazza Garibaldi è punto di ritrovo di tanti gruppi di ragazzi, purtroppo sono un po’ agitati e, come anche altrove, vanno calmati ed educati. Sarebbe compito dei loro genitori, ma se non lo fanno interveniamo noi. Certo quando compiono scherzi non accettabili non si può tacere, prima che certe azioni finiscano in tragedia. Noi siamo pronti a fare la nostra parte per placare gli animi, poi i genitori non si lamentino...».
Emanuele Antonelli era rimasto sconcertato la scorsa settimana dalla vicenda del fumogeno gettato nelle griglie accanto al Mc Donald’s, che al termine di una serata allegra nel centro animato da tante iniziative, aveva costretto a evacuare il locale e suscitato allarme tra i residenti della zona.
Piazza Garibaldi dovrebbe essere il salotto buono di Busto Arsizio, ma certi gruppi di ragazzi talvolta la trasformano e la cosa non piace agli amministratori né ai residenti. Per migliorare la situazione (puntando sulla logica secondo cui un luogo animato diventa più sicuro), questa sera parte delle iniziative del giovedì di negozi aperti verranno trasferite nella piazza che accoglie la grande fontana, all’imbocco di via Milano.
Il programma della serata si è dunque esteso fino a piazza Garibaldi, su richiesta degli assessori Paola Magugliani (Marketing) e Max Rogora (Sicurezza). Obiettivo «rivitalizzare la piazza ostaggio di bande di giovanissimi che hanno infastidito passanti, residenti e commercianti».
Piazza Garibaldi è stata chiusa al traffico e lo spettacolo inizialmente previsto in piazza San Giovanni si sposterà lì. «Scoraggeremo la presenza dei maleducati e restituiremo la piazza alle famiglie e a chi ama trascorrere il giovedì sera in centro per ritrovare qualche ora di serenità - dicono i due assessori - Gli eventi non sono solo elemento di attrattività e quindi di crescita del territorio, ma anche di sicurezza e di valorizzazione delle aree cittadine. Lo faremo adesso ma anche a settembre, per preservare dal degrado questa importante porzione del centro».
Anche in piazza Santa Maria si potrà ascoltare musica: è in programma il concerto dei Timanfaya, che proporranno un repertorio di musica rock con alcuni brani intramontabili dei Queen, degli AC/DC, Kiss, Bon Jovi, Billy Idol, Nirvana.
© Riproduzione Riservata