REALITY SHOW
Busto, polenta e bruscitti protagonisti in tv
Isa Fossa e Liz Bonfanti hanno portato a “Cortesie per gli Ospiti” su Real Time il piatto della tradizione locale

Polenta e Bruscitti, il piatto più tipico della tradizione culinaria bustocca e da tanti anni al centro di importanti occasioni pubbliche, è stato protagonista della puntata di martedì di “Cortesie per gli Ospiti”, il popolare reality show in onda su Real Time.
A portare i Bruscitti in televisione sono state Isa Fossa - nota in città come titolare di Bacco, Tabacco e Venere di via Lonate – e l’amica Elisabetta “Liz” Bonfanti, da anni componente dello staff del B.A. Film Festival.
Isa e Liz hanno sfidato una coppia milanese che ha proposto invece un menù italo-svedese. I piatti lanciati dalla coppia bustocca sono stati decisamente apprezzati dallo chef Roberto Valbuzzi, che ha assegnato un 8 tondo al menù “Ul dì di Bruscitti”, formato dalla Polenta e Bruscitti cucinata secondo la ricetta del Magistero, un cestino di polenta con la luganiga e crepes di ortica. Luca Calvani, esperto di design, ha premiato con un bel 7 gli interni dell’appartamento (la casa di “Liz” Bonfanti in viale della Gloria), mentre la scrittrice Csaba Della Zorza ha valutato con un 5,5 la “mise en place”.
Per poco, dunque, è sfuggita la vittoria finale, ma intanto per una sera si è parlato di Busto e delle sue specialità in una trasmissione molto seguita in tutta Italia. Un bello spot per la città. «È stata un’esperienza fantastica - il commento di Isa Fossa -, dal primo giorno in cui io e Liz abbiamo deciso di partecipare al programma, fino alla messa in onda della puntata, che abbiamo seguito con i nostri più cari amici in pasticceria (la “Tonetti Pâtisserie”, gestita da Martina, la figlia di Isa Fossa, nei locali di via Lonate che un tempo ospitavano il “Bacco, Tabacco e Venere”). Non importa se non abbiamo vinto: ci siamo messe in gioco umilmente, con tutta la passione e il cuore. La nostra vittoria – aggiunge Isa – sono stati tutti i complimenti, i messaggi e l’affetto sincero che ci è stato dedicato da tanti amici».
© Riproduzione Riservata