VERSO LE AMMINISTRATIVE
“Busto Rinasce”, Loschiavo lancia la sfida
Ufficializzato il nuovo progetto. L’ascolto dei cittadini la priorità
Prende ufficialmente il via “Busto Rinasce”, il nuovo progetto civico promosso dall’ex assessore Salvatore Loschiavo. «Un percorso pubblico che sceglie di partire da un gesto semplice e radicale – recita il comunicato stampa che ufficializza l’iniziativa -: ascoltare i cittadini prima di prendere decisioni». Un metodo che, nelle intenzioni dei promotori, verrà utilizzato «per costruire insieme un’idea condivisa di città, partendo dall’esperienza quotidiana delle persone».
Gli obiettivi del progetto
Da qualche giorno sono sbarcate sui social network le pagine di “Busto Rinasce”: oggi (giovedì 15 gennaio) il comunicato specifica gli obiettivi del progetto, che inevitabilmente – seppure non ancora in modo esplicito - guarda anche alle elezioni amministrative della primavera 2027. Diverse forze civiche e politiche di centro (Azione, Busto al Centro, Busto Rinasce) stanno dialogando per presentare all’appuntamento elettorale una coalizione di centro – alternativa a centrodestra e Pd – che vedrebbe proprio Loschiavo come candidato sindaco.
L’invito ai cittadini
Busto Rinasce invita i cittadini a partecipare attraverso tre modalità dirette: i Post-it civici per segnalare immediatamente problemi quotidiani o suggerimenti; gli AMA (Ask me anything), un ciclo di incontri dal vivo, senza palchi e senza filtri (il primo evento è in programma il 30 gennaio sulla “Vivibilità quotidiana”, con Loschiavo pronto a rispondere a tutte le domande dei cittadini); gli “Ambassador”, persone che vivono e ascoltano i quartieri, diventandone punti di riferimento. Salvatore Loschiavo, 51 anni, avvocato e docente all’ITE Tosi, coordinerà il progetto mettendo a disposizione l’esperienza maturata come assessore alla Sicurezza e Mobilità sostenibile dal 2021 al 2024.
È attivo anche il sito www.bustorinasce.it.
© Riproduzione Riservata


