SANITA’
Busto, la rivincita della Uil negli ospedali
Venti delegatisindacali su 42 all’Asst Valle Olona, oltre il 48 per cento

L’entusiasmo con cui lo annunciano fa pensare a una rivincitaattesa da tempo. Nelle elezioni del 5-6-7- aprile, per il rinnovo delle rappresentanze sindacali dell’Asst Valle Olona, la Uil Fpl ha ottenuto oltre il 48 per cento dei voti, eleggendo 20 delegati sui 42 previsti e risultando il primo sindacato di maggioranza nei presìdi ospedalieri di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno.
«È un risultato che premia il lavoro di questi anni – spiega Daniele Ballabio – uno schiaffo morale a politici e cittadini che sono rimasti scettici nei confronti dei sindacati confederali: il voto dei lavoratori della sanità pubblica, con grande partecipazione di tutti, smentisce che i confederali non abbiano la forza per rappresentare i lavoratori. C’è chi pensava che le organizzazioni sindacali agissero per proprio conto, non è così».
Ballabio annuncia un’azione massiccia, in particolare all’Asst Valle Olona, viste le grosse criticità aperte: «Dobbiamo intervenire con forza considerata la carenza di personale in tutti i contesti. Ci siamo fermati un poco per le elezioni, che rappresentano sempre un freno nelle normali attività, da lunedì si ricomincia. Ci sono tante problematiche da discutere. L’esito del voto è una grossa soddisfazione: gli autonomi hanno rivendicato a lungo di poter rappresentare i professionisti sanitari, con queste elezioni sono stati smentiti».
© Riproduzione Riservata