IL DISASTRO
Cade elicottero: 4 morti a Iragna
Tragedia nei cieli del Canton Ticino. Il velivolo stava accompagnando passeggeri a una festa

Tragedia aviatoria in Svizzera la mattina di sabato 29 giugno.
Un elicottero della ditta Heli Tv è precipitato nel piazzale della cava Ghisletta graniti SA a Iragna, nei pressi del Bosco di Pòzzöu.
Quattro persone sono morte e altre due - l'assistente di volo e un passeggero - si sono salvate lanciandosi dal velivolo prima che questo si schiantasse a terra.
Vittime e feriti risultano tutti residenti nel Canton Ticino: il pilota sessantaduenne, e tre passeggeri di 43, 56 e 63 anni.
Stando a una prima ricostruzione - l'indagine è affidata al Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni, ambito aviazione, di Payerne - l'elicottero stava trasportando quattro persone sui monti di Personico, dove avrebbero dovuto partecipare a una festa.
In fase di atterraggio però il velivolo sarebbe entrato in collisione con una roccia, danneggiando seriamente il rotore principale.
Subito l'assistente di volo è riuscito a lanciarsi, strappando letteralmente dal sedile posteriore un passeggero e portandoselo dietro, fuori dell'elicottero: gli unici due superstiti della sciagura si sono salvati così.
A quel punto però il pilota sarebbe stato costretto a riprendere quota , non potendo controllare l'elicottero, e a scendere a valle per tentare un atterraggio di fortuna. Manovra non riuscita (perché l'apparecchio è andato in stallo) e conclusasi tragicamente con lo schianto a terra.
La compagnia aerea ticinese - una delle più qotate nel settore dei trasporti civili e industriali - deve così affrontare il secondo disastro dopo che, lo scorso settembre, un analogo incidente si era verificato a Lodano, in Vallemaggia, costando la vita al pilota dell'elicottero.
Le prime immagini della tragedia su info.rsi.ch cliccando QUI.
© Riproduzione Riservata