L’INCENDIO
Fiamme in chiesa: danni alle opere d’arte
Il rogo è divampato stasera nella parrocchiale di Sant’Ambrogio, a Bolladello

Un incendio è divampato nella serata di oggi, lunedì 15 marzo, all’interno della chiesa di Sant’Ambrogio, a Bolladello di Cairate.
Erano appena passate le 20 quando l’allarme è scattato a causa del fumo che ormai invadeva la navata. Il sacrestano è corso in piazza Pio XI ed è riuscito ad aprire il portone ma non è potuto entrare a causa dell’aria irrespirabile.
L’uomo ha prontamente allertato i vigili del fuoco del distaccamento di Busto Arsizio-Gallarate che sono arrivati in pochi minuti.
Il tempestivo intervento ha evitato che le fiamme si diffondessero ulteriormente ma i danni sono notevoli.
Le fiamme hanno infatti coinvolto la bacheca in cui vengono conservati i libri di canti e celebrazioni. La carta ha favorito l’espandersi del rogo, che si è esteso alla struttura in legno. Le fiamme hanno così lambito statue e quadri alle spalle della bacheca mentre il fumo invadeva tutto l’edificio, al punto da far scattare l’allarme antincendio.
I vigili del fuoco hanno lavorato per un paio d’ore per scongiurare ulteriori focolai. Soltanto domattina sarà possibile valutare meglio i danni comunque ingenti.
Nell’angolo della bacheca non si trovano prese di corrente né candele: nessuno, tra gli inquirenti, si sbilancia e saranno necessari ulteriori accertamenti, ma non è azzardato ipotizzare che l’incendio sia stato appiccato.
Un fatto analogo, le cui cause accertate, però, risultarono riconducibili a un guasto elettrico, era avvenuto lo scorso maggio a Legnano, nel magazzino della chiesa dei Santi Martiri.
© Riproduzione Riservata