IL BLITZ
Castelli e la Pro non si fermano: colpo a Lumezzane (0-2)
Undicesimo centro dell’attaccante, raddoppio di Nicco nel recupero: vittoria pesante dei biancoblù

Al “Tullio Saleri” di Lumezzane la Pro Patria coglie il secondo successo consecutivo dopo il 2-1 alla Pro Vercelli, mettendo in cascina altri tre punti pesantissimi. In Val Gobbia finisce 2-0 per i bustocchi, che ipotecano la salvezza. Decidono il match l’undicesimo sigillo di Davide Castelli al 17’ della ripresa, e il raddoppio di Nicco in pieno recupero.
I tigrotti sono stati bravi a sfruttare la superiorità numerica creatasi fin dall’inizio del secondo tempo per l’espulsione del valgobbino Righetti (rosso diretto per fallo su Somma). Nei minuti di recupero i padroni di casa restano addirittura in nove: cartellino rosso anche per Ilari (doppia ammonizione). E Nicco in contropiede firma il raddoppio. Tre punti d’oro per la squadra di Colombo che vola a quota 42, in zona playoff. Sabato prossimo alle 18.30 allo “Speroni” arriva il Vicenza.
LA PARTITA
Meglio i tigrotti nel primo tempo. La squadra di Riccardo Colombo va vicina al vantaggio con le conclusioni di Castelli al 28’ e Ferri al 41’ (in entrambi in casi la sfera si spegne di poco sul fondo). Nel finale Castelli e Pisano a muso duro: ammonizione per entrambi. La ripresa inizia nel peggiore dei modi per il Lumezzane: al 3’ Righetti entra in maniera scomposta su Somma e l’arbitro Gangi di Enna estrae direttamente il cartellino rosso. Valgobbini in inferiorità numerica dall’inizio della seconda frazione. E la Pro Patria ne approfitta al 17’ col solito Castelli, che insacca di testa capitalizzando un corner di Stanzani. Per lo scatenato “Caste” è la rete numero undici in campionato. In vantaggio di un gol e di un uomo i biancoblù provano a chiuderla, mentre il Lumezzane tenta di riacciuffarla con l’ingresso del neoarrivato Galabinov. I rossoblù non mollano, ma al 91’ rimangono in 9 per l’espulsione di Ilari (doppia ammonizione). In doppia superiorità numerica Fietta e compagni trovano ampi spazi e raddoppiano con Nicco in contropiede.
IL TABELLINO
Lumezzane – Pro Patria 0-2 (0-0)
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Moscati, Pisano, Dalmazzi, Righetti: Calì (39’ st Cannavò), Pesce (23’ st Poledri), Ilari; Spini (23’ st Malotti), Capelli (23’ Galabinov), Iori (7’ st Parodi). A disp.: Greco, Rizzo, Pogliano, Gerbi, Basso Ricci, Scremin, Regazzetti, Tortelli. All. Franzini.
PRO PATRIA (3-4-2-1): Rovida; Minelli, Saporetti, Moretti; Somma (32’ st Vaghi), Ferri (22’ st Fietta), Bertoni, C. Renault (22’ st Piran); Stanzani, Pitou (38’ st Parker); Castelli (28’ st Nicco). A disp.: Mangano, Bashi, Marano, Citterio, Ghioldi, Curatolo. All. Colombo.
Arbitro: Mauro Gangi di Enna. Assistenti: Mirko Bartoluccio di Vibo Valentia e Stefania Signorelli di Paola. Quarto Ufficiale: Dylan Marin di Portogruaro.
Marcatori: 17’ st Castelli, 50’ st Nicco
Note – Serata fredda, terreno in discrete condizioni. Spettatori 250. Ammoniti: Pitou, Ilari, Castelli, Pisano, Ferri, Parodi. Recupero 1’ e 5’. Espulso Righetti al 4’ st per gioco scorretto e Ilari 46’ st per doppia ammonizione.
© Riproduzione Riservata