CHE DERBY!
Varese, brividi a Castellanza
La Caronnese va ad Arconate, Legnano con l’Imperia

Sarà una domenica di derby quella che vedrà celebrarsi oggi il 12° turno del campionato, con fischio d’inizio alle ore 14.30.
Succulenta e senza vie d’uscita la sfida che il Città di Varese andrà ad affrontare sul campo della Castellanzese. Al “Provasi” si affrontano due squadre che stanno vivendo momenti diversissimi: morale altissimo in casa nero verde perché le due vittorie nelle ultime tre partite hanno dato una importante assestata alla classifica e, in più, hanno detto che la compagine di Achille Mazzoleni può davvero guardare a un campionato tranquillo. A patto però di non fallire oggi nella classica sfida piena di trabocchetti contro l’ultima in classifica.
Il Città di Varese dal canto proprio è all’ennesimo ultimo appello: dopo la sconfitta contro l’Arconatese, Ezio Rossi sa di aver trovato una fisionomia soprattutto mentale e la sua squadra vuole confermare le buone impressioni. «Però dobbiamo anche essere cinici - spiega il mister - perché se nel turno della Befana siamo stati puniti dagli episodi in una gara che non meritavamo di perdere, stavolta dovremo far girare le circostanze a nostro favore. Solidi in difesa e perfetti in attacco sfruttando tutte le occasioni che riusciremo a creare».
In più il tecnico, che in settimana ha salutato ben sei elementi fra cui il capitano Viscomi, avrà nella sua faretra una freccia nuova di zecca, il difensore Giancarlo Aprile, appena 21 anni ma con già oltre 60 presenze in categoria. Per lui potrebbe già esserci il debutto al centro della difesa.
L’altro derby di giornata si giocherà invece a Busto Garolfo dove l’Arconatese ospiterà la Caronnese: un testa-coda tutt’altro che scontato perché la squadra di Giovanni Livieri ha dimostrato a Varese mercoledì di avere mentalità e armi per risalire la classifica: l’arrivo di Santonocito ha regalato malizia all’attacco e il resto della squadra ha dato l’impressione di saper sempre cosa fare.
Sull’altro fronte una Caronnese che, raggiunto il quarto posto in classifica, non ha alcuna intenzione di perdere il treno per l’alta classifica di un campionato che si preannuncia aperto fino alla fine: il tecnico Roberto Gatti ha sempre fuori parecchi uomini ma recupera due pedine importanti come Rocco e Costa.
Last but not least, il Legnano che attende l’Imperia: gara scorbutica per la compagine di Lucio Brando che, col suo attacco rafforzato da Christian Mangiarotti (avvio dalla panchina per lui, debutto dal primo minuto per il difensore Gianola), si troverà a dover scardinare la miglior difesa del campionato. I liguri sono formazione dotata di grande fisicità e soprattutto dello spirito giusto per una squadra neopromossa che punta quindi alla salvezza: la classifica (sesto posto con 17 punti, davanti agli stessi lilla) è lì a dimostrarlo e il Legnano, per operare il sorpasso e avvicinarsi alle posizioni che contano del campionato, non dovrà sbagliare nessuna mossa.
PROGRAMMA (13ª giornata)
Oggi, ore 14.30: Arconatese-Caronnese, Casale-Fossano, Castellanzese-Città di Varese, Gozzano-Pont Donnaz, Lavagnese-Sestri Levante, Legnano-Imperia, Saluzzo-Derthona, Sanremese-Folgore Caratese, Vado-Chieri; ore 15: Borgosesia-Bra.
CLASSIFICA
Bra punti 25; Pont Donnaz 23; Gozzano 22; Caronnese 21; Sestri Levante 20; Imperia, Sanremese (-2), Derthona, Chieri 17; Castellanzese, Legnano 15; Folgore Caratese, Lavagnese 14; Saluzzo 13; Arconatese, Casale 9; Borgosesia, Vado 8; Fossano, Città di Varese 5.
© Riproduzione Riservata