GLI EVENTI
Caldo, caldissimo weekend
Massime ancora vicine ai record storici per tre giorni su Varese e Provincia, ma domenica potrebbero arrivare i temporali. Serate di spettacoli, sagre e... tanta birra

Caronte o meno, l'alta pressione proveniente dal Mediterraneo continua a portare caldo e afa sul Nord Italia e su Varese in particolare. Del resto è l'estate, bellezza! La situazione nei prossimi tre giorni del weekend venerdì 17-domenica 19 è destinata a proseguire all'insegna della canicola (massime nell'ordine dei 37, minime vicine ai 25 gradi), con un ulteriore, lieve aumento della temperatura nella giornata di venerdì e un possibile quanto timido miglioramento domenica, quando potrebbero verificarsi verso sera precipitazioni anche a carattere temporalesco. Dettagli maggiori si possono comunque leggere sul sito ufficiale del Centro Geofisico Prealpino. Qui di seguito un ricco "menù" degli eventi in programma in questo caldo fine settimana estivo, dagli spettacoli alle gite, dalle mostre alle sagre, magari con un bel boccale di birra ad alleviare sete e fatica (vedi la festa della birra venerdì e sabato in piazza Monte Grappa a Varese, o quella in programma per tutti i tre giorni al museo del tessile del Busto in abbinamento con il tifo per la Pro Patria). Ecco la selezione operata dalla redazione di Lombardia Oggi.
Venerdì 17 luglio
FESTA D’ESTATE
VARESE - In località Schiranna, nell’area feste in via Vigevano 26, il Sos Malnate organizza alle 19 stand gastronomico e alle 21 serata danzante con ballo liscio.
FESTA DELLA BIRRA
VARESE - Tradizionale appuntamento con la festa della birra organizzata dai Monelli della Motta in piazza Monte Grappa. In programma anche musica live.
COLOURED SWING BAND
VARESE - A tutto swing in via Donizetti finalmente chiusa alle auto. Ore 21, ingresso gratuito.
SHOPPING BY NIGHT
VARESE - Dalle 21 a mezzanotte in centro città apertura serale dei negozi.
A TUTTO GOSPEL
VARESE - Comincia venerdì 17 la 17° edizione del Varese Gospel Festival, la rassegna che dal 1999 impreziosisce l’estate varesina con le migliori formazioni internazionali di gospel, genere diffusosi negli Stati Uniti nei primi anni del Novecento. Nel suo ambito, la manifestazione è tra le più importanti in Italia e puntualmente raccoglie le voci più belle dei cori gospel nazionali e internazionali. Il festival s’inaugura venerdì 17 al teatro Santuccio con il live di Alex Negro & Company. info 0332.1693911, www.varesegospel.it.
CORTOMAGGIORE
ANGERA - Il prossimo fine settimana è decisamente cinematografico. Se a Ispra ci sono i film «poveri, ad Angera negli stessi giorni - dal 17 al 19 - c’è CortoMaggiore, la rassegna di cortometraggi prodotta da Plp Eventi di Fabrizio Zaninelli in collaborazione con diverse realtà associative culturali tra cui Cortisonici di Varese. Ogni sera dalle 21 sul lungolago, a ingresso libero, si possono vedere corti provenienti anche dall’estero, un mondo tutto da scoprire, variegato. Domenica 19, inoltre, accanto alle proiezioni e prima della premiazione finale, ci sono diversi eventi organizzati con i «Commercianti angeresi in piazza». Alle 11.30, per esempio, s’inaugura una curiosa installazione fotografica su alberi «Foto Maggiore image grows on trees», alle 19 al Kilino Cafè aperitivo con il cast del corto «La tartare» di Francesco Iamondo e Francesco Ponti, alle 20.30 serata di gala.
RIKYAMIAMO
BRINZIO - Torna a Brinzio Rikyamiamo, la festa messa a punto dal gruppo giovani I Ragazzi dei Pré in collaborazione con Associazione Pro Brinzio e Comune. Organizzata nel parco comunale, prevede numerosi concerti. Oggi è la volta di Fumetti Furbetti, un gruppo che vuole «rivoluzionare» il concetto di cover band, e Assedio Rock, che offre un bel tributo a Vasco Rossi. Nel parco comunale, inizio concerti alle 21, apertura stand gastronomici alle 19, ingresso gratuito, www.rikyamiamo.it.
L’ISOLA DEL TESORO
BROVELLO CARPUGNINO – Per la rassegna itinerante «Terra&Laghi», a cura di Teatro Blu, la Ditta Gioco Fiaba presenta «L’isola del tesoro», teatro per tutti, di e con Andrea Cereda, Luca Follini e Massimiliano Zanellati, testo e regia di Luca Ciancia. Alle 21 alla Graglia piana Area feste, ingresso libero, info 0332.590592, 345.5828597.
UN VALZER CON FREDERIC
BRUNELLO - Le note di Chopin all’aria aperta di una sera d’estate, con la pianista Patrizia Salvini e la voce recitante di Francesca Giorgi. Cortile Pozzi, alle 21, ingresso libero, alternativa al coperto in caso di maltempo.
MAI COTTI - EX-BO?
BUSTO ARSIZIO – Per «I venerdì del villaggio» nel cortile di via Pozzi va in scena «Mai cotti – Ex-bo?! Ovvero… animazione delle verdure», con EliSilvia. Via Pozzi 3, ore 21, gratuito, stand gastronomico dalle 19.30, anche in caso di maltempo.
FESTA PRO PATRIA
BUSTO ARSIZIO - Biancoblù in festa per tre giorni al museo del Tessile in via Galvani 2. Il tradizionale appuntamento per tutti tifosi e non solo è con la «Festa della birra biancoblù»: ingresso libero all’insegna del divertimento. La sesta edizione comincia venerdì 17 alle 18 con l’apertura della festa e dello stand gastronomico che sforna piatti gustosi dai salamini alla porchetta, dalla pizza ai panini, dallo stinco ai calamari e ancora gelati e crepes per tutti i gusti, dalle 19.30, mentre alle 20.30 l’appuntamento per i golosi è con la spaghettata gratuita e per gli amanti del ballo con l’esibizione della scuola di ballo Flamboyan Club.
EFFETTO LIGA
BUSTO ARSIZIO - Cover di Ligabue nella prima serata della Festa della Pro Patria. Ore 22, Museo del Tessile, via Galvani 2, ingresso libero.
CENERENTOLA FOLK
CARDANO AL CAMPO – «Cenerentola folk» è il titolo dell’originale spettacolo per famiglie di Luca Redaelli con Teatro Invito, per parlare della storia della sguattera più famosa delle fiabe da un altro punto di vista: quello di un sarto e un calzolaio alle dipendenze della perfida matrigna che riescono a trovare il tempo per aiutare la loro eroina, raccontando la sua storia a suon di ukulele e chitarra. In Residenza Paolo VI, via Mameli 1, ore 21.30, ingresso libero, 329.7775140. In caso di maltempo, lo spettacolo si sposterà in Sala Consiliare Pertini, via Verdi 2.
FESTIVAL PIANISTICO
CASSANO VALCUVIA - Nel centenario della Grande Guerra il Festival Pianistico Internazionale di Cassano Valcuvia si focalizza sul repertorio del primo Novecento. Questa sesta edizione, in programma al Teatro Municipale, offre una panoramica su un periodo quanto mai tormentato della storia della musica. È un periodo in cui il linguaggio viene portato fino al suo limite - e spesso oltre - di rottura, in un processo di continua e dolorosa sperimentazione. Avviene nell’area slava, come nell’area francese e in quella austro-tedesca. Stasera, alle 21, recital del pianista neozelandese Jeffrey Grice.
CROM INVASION
CASTELLANZA - Alla Baitina il gruppo punk rock fondato da Simone Ceriotti e Thomas Ettore; via Azimonti, ore 22, ingresso libero.
GELANDANDO
CASTELLO CABIAGLIO - Nella piazza antistante il municipio dalle 20 c’è il camioncino del gelato Gelandando a rinfrescare le sere d’estate.
FESTIVAL DEL FOLKLORE
CUNARDO - Il gruppo folcloristico I Tencitt organizza alle 21 alla Baita del fondista lo spettacolo del gruppo folk «Sounds of Africa», proveniente dal Kenya. Servizio bar e gastronomia aperti.
MUSIC FOR BANGUI
FAGNANO OLONA - Per tre giorni Fagnano Olona è il cuore pulsante di Music for Bangui, la festa organizzata dai volontari di Emergency per sostenere il Centro pediatrico di Bangui, attivo in Repubblica Centrafricana dal 2009. Accanto a cibo, sport (la terza edizione di Emergency Run, corsa non competitiva di 5 chilometri), ai tornei di burraco e di freccette, naturalmente ci sono i concerti. Venerdì 17 sul palco Black Beat Movement. A Fagnano Olona, area feste di via De Amicis, da venerdì 17 a domenica 19, inizio concerti ore 21, www.musicforbangui.it.
NOTTE ROSSA
GALLARATE - Dalle 21 alla Contrada del Brodo in via San Giovanni Bosco e via Novara si tiene la Corrida per chi vuole cantare, recitare e ballare. Alle 20.45 rosario in cortile in via Bottini 12.
GASCH MUSIC FESTIVAL
GAZZADA SCHIANNO - Ottava edizione per il Gasch Music Festival che anche quest’anno propone tre serate nel parco di Villa De Strens. La manifestazione riconferma lo slogan «Pollo, birra e rock’n’roll», il portafortuna dei ragazzi della Proloco che si fanno in quattro per far divertire i loro coetanei con una programmazione che porta sempre in provincia i migliori gruppi della scena indipendente italiana. Quest’anno si parte venerdì 17 alle ore 22 con il concerto di Magellano, un progetto formato da Pernazza (Ex-Otago, The Hashtag e «Chiambretti Night»), Drolle (batterista e creative director) e Filo Q (cantautore elettronico, dj e producer), che propongono un patchanka di stampo elettronico in cui convivono hip hop e canzone d’autore. Headliner della serata è Ghemon, rapper classe 1982 di Avellino che fa tappa al Gash con Invincibile Estate Tour. Nelle tre serate come da tradizione ci sono lo stand gastronomico, con l’immancabile pollo allo spiedo, tanta birra di qualità, e la Fiera del vinile, del Cd e Dvd, in cui poter acquistare le ultime novità ma anche, se si è abbastanza bravi nella ricerca, vinili rari e di un certo valore. A Gazzada Schianno, parco di Villa De Strens, via Matteotti 13, da venerdì 17 a domenica 19 luglio, concerti alle ore 22, ingresso gratuito, ww.gashmusicfestival.it.
MARIO ALZATI
GORLA MAGGIORE - Venerdì 17 l’autore presenta il suo romanzo «Le morose del segretario del fascio di Olonia» con letture a cura di Flora Foglia. Ore 21, sala verde di Villa Durini.
RISOTTATA
INDUNO OLONA - Nei giardini di Villa Bianchi in via Porro 35 dalle 19 risottata ma non solo (anche salamini e verdura alla griglia, dolci e molto altro). Dalle 21, poi, concerto con protagonista il baritono Antonio Pugliano.
FESTIVAL DEL CINEMA POVERO
ISPRA - Seconda edizione del Festival del cinema povero, realizzato a basso budget ma non per questo poco interessante o «indegno di nota». Ideato dall’associazione culturale Calebasse, il Festival si tiene all’auditorium San Giovanni Bosco di via Roma, ogni giorno dalle 21 e a ingresso libero. La prima sera vengono proiettati tutti i film e i documentari della selezione ufficiale, che poi verranno premiati la sera successiva. Le opere arrivano da Spagna, Polonia, Argentina, Francia, Iran, Svizzera e Italia. Come spiega Giancarlo Buzzi, uno degli organizzatori, «nei corti finalisti c’è anche il documentario sull’Isis dei giornalisti Giuseppe Ciulla e Cristina Scanuci. Domenica, invece, è internazionale e il programma prevede la proiezione di un documentario sulla condizione femminile in Africa e in India girato dalla fotografa Silvia Minella e dal marito Giancarlo Samaritani, e un altro sul Ponte di Sesto Calende, abbattuto e ricostruito più volte, girato anche con filmati d’epoca dal sestese Mario Ferdeghini. Infine alcuni aspetti culturali del Portogallo proposti da Fernando dos Santos»; www.festivaldelcinemapovero.com.
MERCATINO DELL’ARTIGIANATO
ISPRA - Dalle 16 alle 23 sul lungolago sono allestite le bancarelle del mercatino.
ORQUESTA DE CAMARA DE SIERO
MALNATE - Una bella serata con la formazione classica spagnola. Ore 21, tensostruttura di Villa Braghenti.
ZAYT TRIO & FAKHRADDIN GAFAROV
OLGIATE OLONA - A Villa Restelli contaminazione tra generi, culture e tradizioni con un ensemble multietnico che dimostra come la musica sia utile per abbattere barriere e diffidenze culturali. Per la rassegna JazzAltro. Via Restelli 20, ore 20, ingresso 8/5 euro.
I DUOI CAPITANI
OMEGNA – Per «Terra&Laghi» Spettacolo senza Mura offre «I duoi capitani», teatro di strada con Tommaso Pagliarini e Luca Di Martino, alle 21 in piazza Martiri della Libertà, ingresso libero, info 0332.590592, 345.5828597.
NORBERTO MIDANI
PINO VEDDASCA – È Norberto Midani il protagonista della serata organizzata da Francesco Pellicini per il IX Festival del teatro e della comicità di Luino e dintorni. Ore 21 al Campo sportivo, ingresso gratuito, 368.3959325.
LUCIA ARPINO
PORTO CERESIO - Opere dipinte a olio rappresentanti soprattutto composizioni floreali e nature morte nella mostra personale di Lucia Arpino che si visita a Porto Ceresio, nella sala polifunzionale di piazzale Luraschi, fino al 21 luglio da lunedì a venerdì ore 20.30-22, sabato e domenica 10-12 e 15.30-22, info 0332.330129.
A TUTTA BIRRA
SOLBIATE OLONA - Nel parco feste in via San Vito serata con birra artigianale, cena bavarese e musica live con i Tracks con il tributo a Vasco.
COINCIDENZE SONORE
VENEGONO INFERIORE - Per il quinto anno consecutivo torna il festival musicale Coincidenze Sonore, organizzato da Coincidenze, associazione cittadina di promozione sociale nata per sostenere e valorizzare il talento e la creatività del territorio ed «essere un punto focale per l’incontro e la collaborazione di diverse realtà creative, giovanili e non». Ecco dunque tra i suoi progetti il festival che scandaglia l’universo della musica underground e anche quest’anno propone un bel programmino vivace. Si parte venerdì 17 con il folk della Ceresio Gang e il reggae di Shame & Skandal. Nell’area mercato di via Ciro Menotti, ore 21, ingresso libero.
TONES ON THE STONES
VERBANIA - Le cave di marmo del Vco tornano ad animarsi con il festival «Tones on the Stones», diretto da Maddalena Calderoni di Atelier la voce dell’arte, che riparte dove iniziò nel 2007, nella cava Bianco Montorfano a Fondotoce di Verbania. Venerdì 17 il via con «Cavalleria rusticana» di Pietro Mascagni, progetto di Alberto Paloscia (regia) e Sergio Licursi (drammaturgia): una commistione fra la prima opera verista della musica, ispirata al romanzo di Verga, e la tragedia greca (ore 22, 35/20 euro). Novità il «Food Carousel» di Marco Sacco in omaggio a Expo, 4 degustazioni dedicate al cibo di strada.
Sabato 18 luglio
FESTA D’ESTATE
VARESE - In località Schiranna, nell’area feste in via Vigevano 26, il Sos Malnate organizza alle 9.30 «La chiamata di soccorso dal Nue 112 all’emergenza sanitaria», alle 10.30 «La Soreu dei Laghi e la macroarea», alle 11.30 «L’interazione con l’elisoccorso», alle 12.30 pranzo, dalle 14.30 giornata di formazione aperta a tutti i soccorritori e attività per bambini, alle 19 stand gastronomico e alle 21 serata danzante con ballo liscio.
FESTA DELLA BIRRA
VARESE - Tradizionale appuntamento con la festa della birra organizzata dai Monelli della Motta in piazza Monte Grappa. In programma anche musica live.
SERATA ANNI ‘20
VARESE - Serata ispirata alla rievocazione dei salotti letterari parigini dei primi del ‘900 e per ricreare l’atmosfera degli anni ‘20 con l’ascolto di musica Jazz/Swing, attraverso vinili d’epoca, expo d’arte e d’auto d’epoca, esibizione di balli del periodo (burlesque, tip-tap, Charleston). Partecipano professionisti del settore per la preparazione di cocktails tipici del periodo proibizionista e parrucchieri per ricreare stili anni ‘20. A cura dell’associazione culturale Aristocratic di Gallarate. Alle 21.30 a Villa Andrea, piazza Litta 1.
A TUTTO GOSPEL
VARESE – Prosegue l’edizione numero 17 del Varese Gospel Festival, la rassegna che dal 1999 impreziosisce l’estate varesina con le migliori formazioni internazionali di gospel. Oggi, seconda giornata, si inizia presto, alle 10, con un Gospel Workshop condotto, al teatro Santuccio, da Daniel Stenbaek e dagli svedesi By Grace, un gruppo dal sound versatile, capace di spaziare dal gospel al jazz, dal pop all’ r&b. Al corso, che dura tutto il giorno, ci si iscrive telefonando al 345.5812326. In serata, alle 21, ci si sposta ai Giardini Estensi per il concerto serale. Protagonisti sono gli stessi By Grace in una performance dal titolo «Al ritmo dello spirito gospel choir». Info 0332.1693911, www.varesegospel.it.
THE LAST JAM SESSION
VARESE - Al Bagatella di via Speroni 12 coordinata da Renato Bertossi. Dalle ore 21.
CORTOMAGGIORE
ANGERA - Il prossimo fine settimana è decisamente cinematografico. Se a Ispra ci sono i film «poveri, ad Angera negli stessi giorni - dal 17 al 19 - c’è CortoMaggiore, la rassegna di cortometraggi prodotta da Plp Eventi di Fabrizio Zaninelli in collaborazione con diverse realtà associative culturali tra cui Cortisonici di Varese. Ogni sera dalle 21 sul lungolago, a ingresso libero, si possono vedere corti provenienti anche dall’estero, un mondo tutto da scoprire, variegato. Domenica 19, inoltre, accanto alle proiezioni e prima della premiazione finale, ci sono diversi eventi organizzati con i «Commercianti angeresi in piazza». Alle 11.30, per esempio, s’inaugura una curiosa installazione fotografica su alberi «Foto Maggiore image grows on trees», alle 19 al Kilino Cafè aperitivo con il cast del corto «La tartare» di Francesco Iamondo e Francesco Ponti, alle 20.30 serata di gala.
RIKYAMIAMO
BRINZIO - Torna a Brinzio Rikyamiamo, la festa messa a punto dal gruppo giovani I Ragazzi dei Pré in collaborazione con Associazione Pro Brinzio e Comune. Organizzata nel parco comunale, prevede numerosi concerti: oggi 0332 Rock Cover Band e Jolly Blu, che propongono le cover degli 883. Ma sabato c’è anche lo spettacolo dei Truzzi Volanti, che aprono la serata con le loro evoluzioni da brivido. Parco comunale, inizio concerti alle ore 21, apertura stand gastronomici alle 19, ingresso gratuito, www.rikyamiamo.it.
FESTA PRO PATRIA
BUSTO ARSIZIO - Biancoblù in festa per tre giorni al museo del Tessile in via Galvani 2. Il tradizionale appuntamento per tutti tifosi e non solo è con la «Festa della birra biancoblù»: ingresso libero all’insegna del divertimento. Lo stand gastronomico sforna piatti gustosi dai salamini alla porchetta, dalla pizza ai panini, dallo stinco ai calamari e ancora gelati e crepes per tutti i gusti. Oggi alle 16 torneo di subbuteo Biancoblù in memoria di Luigi Marra, alle 19 stand gastronomico, alle 20.30 esibizione di danza del ventre con il Samsara Club. Ovviamente regina della tre giorni di festa sarà la birra che fresca scorrerà a fiumi tra un evento e l’altro. Festa della birra Biancoblù - Da venerdì 17 a domenica 19 al museo del Tessile in via Galvani 2 a Busto Arsizio. Ingresso libero.
OCTAVE
BUSTO ARSIZIO - Un repertorio anni Ottanta per ballare alla Festa della Pro Patria. Ore 22, Museo del Tessile, via Galvani 2, ingresso libero.
THE BLUE SMOKEY
CAIRATE - Una serata vintage dedicata agli anni 50 e al rock’n’roll. Arco di Manigunda, ore 21, ingresso libero.
THE GENTLEMEN BAND
CARDANO AL CAMPO - Un sempre gradito tributo ai Beatles al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1, ore 21, ingresso libero, info 349.4003799.
FESTIVAL PIANISTICO
CASSANO VALCUVIA - Nel centenario della Grande Guerra il Festival Pianistico Internazionale di Cassano Valcuvia si focalizza sul repertorio del primo Novecento. Questa sesta edizione, in programma al Teatro Municipale, offre una panoramica su un periodo quanto mai tormentato della storia della musica. È un periodo in cui il linguaggio viene portato fino al suo limite - e spesso oltre - di rottura, in un processo di continua e dolorosa sperimentazione. Avviene nell’area slava, come nell’area francese e in quella austro-tedesca. Stasera, alle 21, è la volta di Adalberto Maria Riva, che replicherà, in forma di concerto, il programma già illustrato domenica 12.
PAGLIACCIO
CASTELLANZA - Alla Baitina presentano il secondo album «La maratona»; ore 22, via Azimonti, ingresso libero, info 349.2338379.
PALIO DEI CASTELLI
CASTIGLIONE OLONA - Alle 19 nel cortile del Castello di Monteruzzo «Palio XL the end» festa conclusiva del Palio dei Castelli con aperitivo e dj set, alle 21 estrazione della lotteria.
SAGRA DANZANTE
COCQUIO TREVISAGO - Nel cortile del comune alle 18 stand gastronomico e alle 21 sagra danzante con musica dal vivo. Prenotazione al 338.9106561 o 339.3575075.
FESTIVAL DEL FOLKLORE
CUNARDO - Il gruppo folcloristico I Tencitt organizza alle 21 alla Baita del fondista lo spettacolo dei gruppi folk «Moffa» dal Molise e «Lozioara» (Moldavia). Servizio bar e gastronomia aperti.
THAI STREET FOOD
FAGNANO OLONA - È la mostra fotografica di Luca Vezzoso che si visita dal 18 luglio al 16 agosto nella Sala del Pozzo del Castello Visconteo, un reportage colorato tra cibo e persone di Bangkok.
MUSIC FOR BANGUI
FAGNANO OLONA - Per tre giorni Fagnano Olona è il cuore pulsante di Music for Bangui, la festa organizzata dai volontari di Emergency per sostenere il Centro pediatrico di Bangui, attivo in Repubblica Centrafricana dal 2009. Accanto a cibo, sport (la terza edizione di Emergency Run, corsa non competitiva di 5 chilometri), ai tornei di burraco e di freccette, naturalmente ci sono i concerti. Stasera sul palco Pink Machine . Non mancano poi gli aperitivi musicali delle 18, oggi con i Baton Rouge. A Fagnano Olona, area feste di via De Amicis, inizio concerti ore 21, www.musicforbangui.it.
CONTRADA DEL BRODO
GALLARATE - Solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo: alle 20.45 rosario in cortile in vicolo dei Fiori 1 e alle 21.30 folk internazionale «Sounds of Africa»: colori, canti e suoni del Kenya.
ALBERTO PATRUCCO
GALLARATE - Per la prima volta il festival del Teatro e della comicità di Francesco Pellicini entra al Maga, il Museo d’arte di Gallarate, con uno spettacolo di teatro canzone di Alberto Patrucco, «Sotto spirito, tra musica e parole», con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Daniele Caldarini, che anche come membro della Sotto Spirito Band ha già curato direzione musicale e arrangiamenti degli ultimi spettacoli. Patrucco, brianzolo del 1957, una carriera in tv come autore e comico (per Zelig e Colorado Caffè, ma prima ancora per Funari e Costanzo) si ispira a uno dei più famosi chansonnier, Georges Brassens, di cui riprende la verve graffiante e ironica. E propone monologhi ritmati che parlano di noi, delle nostre ipocrisie, smascherando bonariamente i vizi. Proprio come fa anche nei suoi libri, editi da Mondadori. Via de Magri 2, ore 21, ingresso libero, info 368.3959325.
GASCH MUSIC FESTIVAL
GAZZADA SCHIANNO - Ottava edizione per il Gasch Music Festival che anche quest’anno propone tre serate nel parco di Villa De Strens. La manifestazione riconferma lo slogan «Pollo, birra e rock’n’roll», il portafortuna dei ragazzi della Proloco che si fanno in quattro per far divertire i loro coetanei con una programmazione che porta sempre in provincia i migliori gruppi della scena indipendente italiana. Oggi la serata è in levare con il live di Lion D accompagnato dalla sua band The Sound Rebels; a supporto il dj set di Rising Hope. Nelle tre serate come da tradizione ci sono lo stand gastronomico, con l’immancabile pollo allo spiedo, tanta birra di qualità, e la Fiera del vinile, del Cd e Dvd, in cui poter acquistare le ultime novità ma anche, se si è abbastanza bravi nella ricerca, vinili rari e di un certo valore. A Gazzada Schianno, parco di Villa De Strens, via Matteotti 13, da venerdì 17 a domenica 19 luglio, concerti alle ore 22, ingresso gratuito, ww.gashmusicfestival.it.
DEDICATO A BRAHMS
GAZZADA SCHIANNO - Una serata cameristica a «Musica in Villa», con il clarinetto di Fabio Di Casola, il violoncello di Claude Henry e il pianoforte di Corrado Greco. In programma ci sono la «Sonata op. 120 n. 1 per clarinetto e pianoforte», la «Sonata op. 38 per violoncello e pianoforte» e il «Trio op. 114» di Johannes Brahms. Alle 21, Villa Cagnola, 15 euro, anche in caso di maltempo.
NOTTE AL PARCO
GERENZANO - I bambini dai 6 ai 12 anni vanno alla scoperta della vita notturna del parco Aironi e della fauna che lo abita. In via Inglesina 51. Info 328.9099987.
DISTILLATI SONORI
GORLA MAGGIORE - «La Valle in musica» è lo slogan di Distillati Sonori, due giorni di concerti, birra, cibo, arte e bella gente organizzata da SpazioZero a Gorla Maggiore. L’ottava edizione comincia sabato 18 con una serata che vede la dancehall come protagonista assoluta. Sul palco c’è infatti il rapper milanese Babaman, che darà qualche anticipazione del suo album «Vibrazioni positive», in uscita in autunno. Accompagnano Babaman, direttamente da Italia’s Got Talent, Amir Almussawi King della BeatBox, Il Kasse col suo dj set e Il Lello. Nell’area feste di via Sabotino, ingresso gratuito, concerti alle 21.
«GIUAN UL RISERVISTA»
GORLA MAGGIORE - Sabato 18 si vede il film di Daniele Mantegazza sulla prima guerra mondiale. Ore 21.15 parco di Villa Durini (in caso di maltempo la proiezione slitta al 23 luglio).
JUDY IN THE CASE
INARZO - Al Johnny Reb chitarre acustiche a tre voci per rievocare le atmosfere musicali della west coast americana; via Patrioti 7, ore 21, ingresso gratuito.
FESTIVAL DEL CINEMA POVERO
ISPRA - Seconda edizione del Festival del cinema povero, realizzato a basso budget ma non per questo poco interessante o «indegno di nota». Ideato dall’associazione culturale Calebasse, il Festival si tiene all’auditorium San Giovanni Bosco di via Roma, ogni giorno dalle 21 e a ingresso libero. La prima sera vengono proiettati tutti i film e i documentari della selezione ufficiale, che poi verranno premiati la sera successiva. Le opere arrivano da Spagna, Polonia, Argentina, Francia, Iran, Svizzera e Italia. Come spiega Giancarlo Buzzi, uno degli organizzatori, «nei corti finalisti c’è anche il documentario sull’Isis dei giornalisti Giuseppe Ciulla e Cristina Scanuci. Domenica, invece, è internazionale e il programma prevede la proiezione di un documentario sulla condizione femminile in Africa e in India girato dalla fotografa Silvia Minella e dal marito Giancarlo Samaritani, e un altro sul Ponte di Sesto Calende, abbattuto e ricostruito più volte, girato anche con filmati d’epoca dal sestese Mario Ferdeghini. Infine alcuni aspetti culturali del Portogallo proposti da Fernando dos Santos»; www.festivaldelcinemapovero.com.
LUCI, SUONI E COLORI DEL PALIO
LEGNANO - Alle 21.30 in piazza San Magno «1176. Emozioni di una storia: luci, suoni e colori del Palio».
FESTA DELLE CONTRADE
MACCAGNO - Stand gastronomico a pranzo e cena ed eventi per tutto il giorno a Maccagno Inferiore nelle viette di via Mameli.
CENA TIPICA LOMBARDA
MARNATE – Cena tipica lombarda all’ex stazione di Marnate in via Valle. A preparare la cena alla scoperta dei sapori di una volta è la Pro loco. Il via alle 20, durante la serata è prevista animazione con «Canto-Storie», le canzoni dell’osteria milanese con Francesco a Jacopo Marelli. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 15 alla Cartoleria Piera (via Varese) e Simpathy Bar (largo Giovanni XXIII); info Roberto 338.9904451.
DA MANZONI A PASOLINI
NERVIANO - C’è una sceneggiatura, mai realizzata, che Pier Paolo Pasolini pensò dando la sua lettura del capolavoro di Alessandro Manzoni: «Il racconto dei Promessi sposi» che Luca Redaelli mette in scena, per la regia di Beppe Rosso, si ispira a quell’idea, per cui la narrazione del travagliato amore fra Renzo e Lucia è nient’altro che un lungo flash back di Renzo alla famiglia Tramaglino. Lucia e i figli nati da lui non sono che un coro che arricchisce la storia con aneddoti e commenti. Pasolini si addentrava in un’interpretazione freudiana dell’opera, che prevedeva una simpatia particolare del Manzoni per Renzo; lo spettacolo di Teatro Invito sfrutta l’appiglio pasoliniano per offrire un punto di vista diverso su un capolavoro. Nell’ambito di Scenaperta, Monastero degli Olivetani, piazza Manzoni 14, ore 21, 329.7775140, ingresso libero.
LUCIA ARPINO
PORTO CERESIO - Opere dipinte a olio rappresentanti soprattutto composizioni floreali e nature morte nella mostra personale di Lucia Arpino che si visita a Porto Ceresio, nella sala polifunzionale di piazzale Luraschi, fino al 21 luglio da lunedì a venerdì ore 20.30-22, sabato e domenica 10-12 e 15.30-22, info 0332.330129.
STEFANO CHIODAROLI
SAMARATE – Stefano Chiodaroli, il panettiere più comico della scena, è protagonista stasera al Caffè Teatro di Verghera nell’anno dei festeggiamenti dei 30 anni dello storico tempio della comicità diretto da Maurizio Castiglioni. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079/223133.
OTTONI BAROCCHI
SARONNO - L’ensemble Frescobaldi è ospite dei «Concerti spirituali» al santuario della Beata Vergine dei Miracoli. Alle 21, ingresso libero, info 02.9602379.
I TRI DÌ IN CUMPAGNIA
SESTO CALENDE - Il Club 73 organizza in frazione Lentate Verbano dalle 19 stand gastronomico e fino a mezzanotte serata con orchestra e danze. Ricavato in beneficenza.
SOLBIATE A TUTTA BIRRA
SOLBIATE OLONA - Nel parco feste in via San Vito serata con birra artigianale, cena bavarese e musica live con Il Triangolo.
VOCI NELLA BRUGHIERA
SOMMA LOMBARDO - Immersi nella parte di brughiera del Vigano chiamata «al sass di biss» ossia il sasso delle bisce, luogo di grande interesse naturalistico, la Pro loco di Coarezza organizza la tradizionale manifestazione «Voci nella brughiera». La serata di sabato 18 comincia alle 19, al calar delle tenebre, il ritrovo è in via Colombo (strada per Coarezza discesa di Bisora), alle 20 si entra in brughiera e alle 20.30 ha inizio la cena con menù composto da piatti tipici della tradizione locale contadina risalenti all’Ottocento come la «buseca» e la «rustisciana». La serata è poi allietata da musiche e ballate molto particolari. La prenotazione è obbligatoria a numero chiuso telefonando allo 0331.253661.
IMAGO
VEDANO OLONA - La prog rock band suona alle ore 21 in Piazzetta della Pace.
COINCIDENZE SONORE
VENEGONO INFERIORE - Per il quinto anno consecutivo torna il festival musicale Coincidenze Sonore, organizzato da Coincidenze, associazione cittadina di promozione sociale nata per sostenere e valorizzare il talento e la creatività del territorio ed «essere un punto focale per l’incontro e la collaborazione di diverse realtà creative, giovanili e non». Ecco dunque tra i suoi progetti il festival che scandaglia l’universo della musica underground e anche quest’anno propone un bel programmino vivace. Questa sera tocca al rock di Acid Jack Flashed & The Pylls (foto) e alla musica elettronica dei Cyborgs. Nell’area mercato di via Ciro Menotti, ore 21, ingresso libero.
TONES ON THE STONES
VERBANIA - Le cave di marmo del Vco tornano ad animarsi con il festival «Tones on the Stones», diretto da Maddalena Calderoni di Atelier la voce dell’arte, che riparte dove iniziò nel 2007, nella cava Bianco Montorfano a Fondotoce di Verbania. Oggi sezione di arti elettroniche «neXtones», con il contest per lighting designer emergenti (ore 21, 18/15 euro). Novità il «Food Carousel» di Marco Sacco in omaggio a Expo, 4 degustazioni dedicate al cibo di strada.
PATRONALE DI SANTO STEFANO
VIGGIÙ - In parrocchia alle 17 messa, alle 19 stand gastronomico, alle 21 serata in compagnia, alle 23 fuochi d’artificio.
Domenica 19 luglio
FESTA D’ESTATE
VARESE - In località Schiranna nell’area feste in via Vigevano 26 il Sos Malnate organizza alle 19 stand gastronomico e alle 21 serata danzante con ballo liscio.
SACRO MONTE MUSICA
VARESE - Si apre con il concerto dell’Orchestra Cameristica di Varese, diretta da Fabio Bagatin, la nuova rassegna del Sacro Monte. In programma pagine di Borodin, Massenet, Gade e Hamerik. Alle 21, Santuario di Santa Maria del Monte, ingresso libero.
STRADE DI VARESE
VARESE - È il titolo e l’argomento della mostra di Emanuele Toscano che si vede sino al 31 luglio all’Hotel di Varese, dalle ore 11 alle 18 in via Como 12. Uno sguardo diverso sulla solita città.
BAD WINE
VARESE - Alla Vecchia Varese Massimo Beretta e Christian Marin uniscono tecnica, raffinatezza, istinto e ritmo in un repertorio che attinge dalla tradizione blues, rock, funky e jazz con incursioni nella migliore musica italiana. Via Ravasi 37, ore 20, info 0332.287104.
ASTRONOMI PER UNA NOTTE
VARESE - Conoscere i segreti della stella più importante per la nostra vita, il Sole, saperne di più su pianeti, asteroidi, comete e nebulose il tutto da un osservatorio d’eccezione quale i bellissimi giardini di Villa Panza che, in collaborazione con l’osservatorio astronomico «Schiaparelli» di Campo dei Fiori, domenica 19 (dopo l’analoga iniziativa andata in scena giovedì 16 a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno) aprono le loro porte per l’iniziativa «Astronomi per una notte». La giornata comincia alle 15.30 quando le guide esperte dell’osservatorio astronomico introdurranno alla scoperta della nascita, la vita e la morte del Sole dopodiché si potrà passare alla diretta osservazione del cielo grazie ai telescopi riflettori da 20/28 cm di diametro per la visione della fotosfera solare e uno rifrattore Coronado 90mm per la visione della cromosfera solare. Ma la giornata non finisce qui e le emozioni continuano con la visita alle installazioni ambientali di Robert Irwin e James Turrell nell’ala dei rustici della villa, mentre i bambini gli adulti sono impegnati nella conferenza iniziale, possono partecipare al laboratorio «Un, due, tre… stella!» (prenotazione obbligatoria allo 0332.283960) ed essere trasportati con una fiaba nel magico mondo delle installazioni «spaziali» di Dan Flavin, Robert Irwin e James Turrell. Al termine della visita, i bambini saranno impegnati nella realizzazione della propria costellazione da portare a casa. Per chi lo desiderasse, domenica 19 è anche possibile anticipare l’evento «Astronomi per una notte» con un suggestivo pranzo pic nic da gustare all’aria aperta nei giardini con il cestino preparato dal ristorante Luce (prenotazione cestini allo 0332.242199). Astronomi per una notte - Domenica 19 alle 15.30 a Villa e Collezione Panza in piazza Litta a Varese, ingresso adulti 12,50/6 euro; laboratorio 10/5 euro; info 0332.283960. Info 0332.624136.
A TUTTO GOSPEL
VARESE - Comincia venerdì 17 la 17° edizione del Varese Gospel Festival, la rassegna che dal 1999 impreziosisce l’estate varesina con le migliori formazioni internazionali di gospel, genere diffusosi negli Stati Uniti nei primi anni Venti del Novecento. Nel suo ambito, la manifestazione è tra le più importanti in Italia e puntualmente raccoglie le voci più belle dei cori gospel nazionali e internazionali. La chiusura, alle 20.30 ai Giardini Estensi, quest’anno è affidata a Mezzo Tono, Bru.Co Gospel Choir e Greensleeves Gospel Choir, la compagine varesina diretta da Fausto Caravati, uno dei più attivi gruppi gospel della Lombardia. Con i suoi venticinque coristi, il Greensleeves Gospel Choir è in grado di proporre un vasto repertorio, attento a tutte le sfaccettature della musica afroamericana. Sempre oggi, ma alle 11.30 nella basilica di San Vittore, c’è la tradizionale messa animata dai cori ospiti del festival. Info 0332.1693911, www.varesegospel.it.
VISITA AI RIFUGI ANTIAEREI
VARESE - Giornata aperta per visitare i rifugi antiaerei con visite guidate organizzate da Archeologistics: i rifugi sotto la Motta lunghi 150 metri vengono percorsi con luci e caschetto. Ingresso a offerta libera. Dalle 10 alle 18 all’ingresso dei Giardini Estensi. Info e prenotazioni al 328.88377206.
AUDIOFONO
VARESE - La band presenta il nuovo omonimo disco in piazza Monte Grappa dalle ore 21.30, ingresso libero.
CORTOMAGGIORE
ANGERA - Il prossimo fine settimana è decisamente cinematografico. Se a Ispra ci sono i film «poveri, ad Angera negli stessi giorni - dal 17 al 19 - c’è CortoMaggiore, la rassegna di cortometraggi prodotta da Plp Eventi di Fabrizio Zaninelli in collaborazione con diverse realtà associative culturali tra cui Cortisonici di Varese. Ogni sera dalle 21 sul lungolago, a ingresso libero, si possono vedere corti provenienti anche dall’estero, un mondo tutto da scoprire, variegato. Domenica 19, inoltre, accanto alle proiezioni e prima della premiazione finale, ci sono diversi eventi organizzati con i «Commercianti angeresi in piazza». Alle 11.30, per esempio, s’inaugura una curiosa installazione fotografica su alberi «Foto Maggiore image grows on trees», alle 19 al Kilino Cafè aperitivo con il cast del corto «La tartare» di Francesco Iamondo e Francesco Ponti, alle 20.30 serata di gala.
CAMMINANDO PER BARASSO
BARASSO - Domenica 19 dalle 8 alle 13 a Barasso si tiene la diciassettesima edizione della «Camminando per Barasso» la manifestazione podistica internazionale non competitiva a passo libero aperta a tutti con percorsi alternativi della lunghezza di 6, 11 e 18 chilometri. La passeggiata attraversa anche i vicini comuni di Luvinate, Comerio, Gavirate e Casciago. Il via è fissato dalle 8.30 alle 9.30 da piazza San Martino a Barasso e l’arrivo è previsto sempre nella stessa location di partenza. La manifestazione è valida per la vidimazione al concorso nazionale Fiasp «Piede Alato», per i concorsi internazionali I.V.V e per il concorso provinciale «La mia provincia». Per informazioni www.prolocobarasso.com.
TARDO POMERIGGIO ALL’OPERA
BOAREZZO - Concerto lirico a Villa Chini con il soprano Tatiana Borodai Ghidini e il tenore Matteo Sangaletti, accompagnati al pianoforte da Erica Nicchio. Alle 18, ingresso libero.
FESTA PRO PATRIA
BUSTO ARSIZIO - Biancoblù in festa per tre giorni al museo del Tessile in via Galvani 2. Il tradizionale appuntamento per tutti tifosi e non solo è con la «Festa della birra biancoblù»: ingresso libero all’insegna del divertimento. Lo stand gastronomico che sforna piatti gustosi dai salamini alla porchetta, dalla pizza ai panini, dallo stinco ai calamari e ancora gelati e crepes per tutti i gusti. La giornata finale si apre alle 12.30 con il pranzo insieme (menù con aperitivo, tris di salumi, primo, secondo, dolce, acqua, vino e caffè, 15 euro tutto compreso con prenotazione al 339.6382890), alle 14 esposizione di auto d’epoca in collaborazione con la scuderia San Giovanni di Busto Arsizio, alle 16 le squadre qualificate si sfidano nelle semifinali e finali di subbuteo, alle 18 stand gastronomico, alle 20.30 esibizione di ballo con il Flamboyan Club. Ovviamente regina della tre giorni di festa sarà la birra che fresca scorrerà a fiumi tra un evento e l’altro. Festa della birra Biancoblù, museo del Tessile in via Galvani 2 a Busto Arsizio.
SENSAZIONI FORTI
BUSTO ARSIZIO - Un tributo a Vasco Rossi nell’ultima serata della Festa della Pro Patria. Ore 22, Museo del Tessile, via Galvani 2, ingresso libero.
LA GRANDE GUERRA
BUSTO ARSIZIO - Per tutto luglio e agosto si visita alla biblioteca Gian Battista Roggia una mostra di documenti, anche storici, dedicati alla prima guerra mondiale, come l’opuscolo dell’architetto Natale Tommasi del 1919 con la bozza del monumento ai soldati d’Italia morti a Innsbruck.
DA MANZONI A PASOLINI
CADEGLIANO VICONAGO - C’è una sceneggiatura, mai realizzata, che Pier Paolo Pasolini pensò dando la sua lettura del capolavoro di Alessandro Manzoni: «Il racconto dei Promessi sposi» che Luca Redaelli mette in scena, per la regia di Beppe Rosso, si ispira a quell’idea, per cui la narrazione del travagliato amore fra Renzo e Lucia è nient’altro che un lungo flash back di Renzo alla famiglia Tramaglino. Lucia e i figli nati da lui non sono che un coro che arricchisce la storia con aneddoti e commenti. Pasolini si addentrava in un’interpretazione poi freudiana dell’opera, che prevedeva una simpatia particolare del Manzoni per Renzo; lo spettacolo di Teatro Invito sfrutta l’appiglio pasoliniano per offrire un punto di vista diverso su un capolavoro. A Viconago di Cadegliano per Terra&Laghi, piazza Angelina, ore 21, 345.5828597; ingresso libero.
L’ISOLA CHE CANTA
CALDANA - Pomeriggio dedicato alla musica e alla poesia coreane al teatro Soms, con il soprano Wong Jung Pae e il tenore Sang Ho Choi, accompagnati al pianoforte da Maurizio Carnelli. Alle 17, ingresso 10 euro.
L’ALTRA FESTA
CARDANO AL CAMPO - Nell’ambito della rassegna organizzata da L’Altra Europa con Tsipras in via Carreggia, oggi, domenica 19, alle 18, si parla di diritti civili e minoranze con la «Biblioteca dei libri parlanti», una curiosa iniziativa curata dal coordinamento milanese Sulla Stessa Barca, mentre alle 21 si ascolta il blues cantautorale di Alessandro e Francesco. Mercoledì 22 alle 21, invece, si parla di «Vecchi e nuovi fascismi» con Valter Boscarello, memoria antifascista, e Gennaro Gatto dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre.
CARONNO ESTATE
CARONNO PERTUSELLA - Al parco di via Avogadro alla sera sagra della porchetta e poi si balla con Nicola Relly e l’ospite Gian Pieretti. Serata a ingresso libero. Prenotazione al 346.7023446.
BAGATELLA QUARTET
CASALE LITTA - Vivaldi, Dvorák e Piazzolla nel concerto di Fatlinda Thaci e Mario Roncuzzi (violino), Gianluca Muzzolon (violoncello) e Davide Vendramin (fisarmonica) per la rassegna «Musica nelle residenze storiche». Villa Zaccheo, alle 21, ingresso libero, alternativa al coperto in caso di maltempo.
FESTIVAL PIANISTICO
CASSANO VALCUVIA - Nel centenario della Grande Guerra il Festival Pianistico Internazionale di Cassano Valcuvia si focalizza sul repertorio del primo Novecento. Questa sesta edizione, in programma al Teatro Municipale, offre una panoramica su un periodo quanto mai tormentato della storia della musica. È un periodo in cui il linguaggio viene portato fino al suo limite - e spesso oltre - di rottura, in un processo di continua e dolorosa sperimentazione. Avviene nell’area slava, come nell’area francese e in quella austro-tedesca. Ospite nella serata conclusiva (ore 21) sarà il duo dei fratelli Génot, la violinista Alessandra e il pianista Massimiliano, attesi in un raffinato e raro programma incentrato tutto sulla musica italiana novecentesca, in particolare sulla figura di un musicista colto e acuto come Ferruccio Busoni.
FESTA IN VOGA
CASTELVECCANA - In località Caldè, nella sede della Pro loco pranzo e sarata speciale con musica con il dj Simon. Lo stand gastronomico offre lavarello di lago fritto e in carpione(ricetta dei vecchi pescatori di Caldè), fritto misto di mare altro.
VARARO COUNTRY FEST
CITTIGLIO - Dalle 10 fino a sera in località Vararo battesimo della sella, spettacolo con cavalli americani, mercatino, canti e balli country e stand gastronomico.
SAGRA DANZANTE
COCQUIO TREVISAGO - Nel cortile del municipio alle 12.30 menù su prenotazione; alle 18 stand gastronomico e alle 21 sagra danzante con musica dal vivo.
L’ISOLA CHE CANTA
COCQUIO TREVISAGO - «L’isola che canta» è il titolo di un’antologia poetica dedicata al Novecento coreano. Ed è anche il titolo del concerto in programma nel pomeriggio a Caldana, un concerto organizzato in collaborazione con l’associazione ItaliaKorea. Ospiti due cantanti lirici coreani, il giovane soprano Wong Jung Pae e il tenore Sang Ho Choi, molto noti sia in patria che in Europa anche come docenti. Nel programma melodie coreane, sia tradizionali sia d’autore, con alcuni Lieder da «Die Schöne Müllerin» di Franz Schubert, il tutto inframmezzato dalla lettura di liriche di Ko Un. Accompagna al pianoforte Maurizio Carnelli, che è anche presidente dell’associazione ItaliaKorea. A Caldana, teatro Soms, via Malgarini, ore 17, ingresso 10 euro.
FESTIVAL DEL FOLKLORE
CUNARDO - Il gruppo folcloristico I Tencitt organizza alle 10.30 messa con i gruppi ospiti, alle 20.15 sfilata per le vie del paese e alle 21 alla Baita del fondista lo spettacolo dei gruppi folk: «Moffa» dal Molise, «Lozioara» (Moldavia) e «Sounds of Africa» (Kenya). Servizio bar e gastronomia aperti.
FESTA DELLA POLENTA
CUVEGLIO - Alla Baita Santa Maria pranzo con piatti tipici della valle.
MUSIC FOR BANGUI
FAGNANO OLONA - Per tre giorni Fagnano Olona è il cuore pulsante di Music for Bangui, la festa organizzata dai volontari di Emergency per sostenere il Centro pediatrico di Bangui, attivo in Repubblica Centrafricana dal 2009. Accanto a cibo, sport (la terza edizione di Emergency Run, corsa non competitiva di 5 chilometri), ai tornei di burraco e di freccette, naturalmente ci sono i concerti. Stasera spazio ad Uncle Bird & The Dirty Bastrads. A questi si affiancano gli aperitivi musicali delle ore 18, con Jesus on a Tortilla. A Fagnano Olona, area feste di via De Amicis, inizio concerti ore 21, www.musicforbangui.it.
THAI STREET FOOD
FAGNANO OLONA - È la mostra fotografica di Luca Vezzoso che si visita dal 18 luglio al 16 agosto nella Sala del Pozzo del Castello Visconteo, un reportage colorato tra cibo e persone di Bangkok.
CONTRADA DEL BRODO
GALLARATE - Solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo: alle 11.45 tradizionale distribuzione.
GASCH MUSIC FESTIVAL
GAZZADA SCHIANNO - Ottava edizione per il Gasch Music Festival che anche quest’anno propone tre serate nel parco di Villa De Strens. La manifestazione riconferma lo slogan «Pollo, birra e rock’n’roll», il portafortuna dei ragazzi della Proloco che si fanno in quattro per far divertire i loro coetanei con una programmazione che porta sempre in provincia i migliori gruppi della scena indipendente italiana. La serata finale si apre con il live dei Plankton Dada Wave, vincitori di «Va sul palco» edizione 2013, che presentano l’Ep «Haus of Dada» prodotto proprio grazie alla vittoria del concorso varesino. In chiusura Kutso, band romana classificata seconda tra le nuove proposte con il singolo «Elisa» al Festival di Sanremo 2015. Nelle tre serate come da tradizione ci sono lo stand gastronomico, con l’immancabile pollo allo spiedo, tanta birra di qualità, e la Fiera del vinile, del Cd e Dvd, in cui poter acquistare le ultime novità ma anche, se si è abbastanza bravi nella ricerca, vinili rari e di un certo valore. A Gazzada Schianno, parco di Villa De Strens, via Matteotti 13, da venerdì 17 a domenica 19 luglio, concerti alle ore 22, ingresso gratuito, ww.gashmusicfestival.it.
NOTTE AL PARCO
GERENZANO - I bambini dai 6 ai 12 anni vanno alla scoperta della vita notturna del parco Aironi e della fauna che lo abita. In via Inglesina 51. Info 328.9099987.
DISTILLATI SONORI
GORLA MAGGIORE - «La Valle in musica» è lo slogan di Distillati Sonori, due giorni di concerti, birra, cibo, arte e bella gente organizzata da SpazioZero a Gorla Maggiore. L’ottava edizione si conclude oggi con Barlume Fu-n-ck Company e Mama Bluegrass Band. Area feste, via Sabotino, ingresso gratuito.
SALUTI DA LUGANO
GORLA MAGGIORE - È il romanzo di Roberta Lucato presentato domenica 19 alle ore 21 a Villa Durini.
ESTATE IN VILLA
GORLA MINORE - Nel parco di Villa Durini dalle 15 «Versatilità al femminile» animazione ludico-culturale a cura del gruppo Scarpette Rosse e punto ristoro «Piccola Chioggia».
FESTIVAL DEL CINEMA POVERO
ISPRA - Seconda edizione del Festival del cinema povero, realizzato a basso budget ma non per questo poco interessante o «indegno di nota». Ideato dall’associazione culturale Calebasse, il Festival si tiene all’auditorium San Giovanni Bosco di via Roma, ogni giorno dalle 21 e a ingresso libero. La prima sera vengono proiettati tutti i film e i documentari della selezione ufficiale, che poi verranno premiati la sera successiva. Le opere arrivano da Spagna, Polonia, Argentina, Francia, Iran, Svizzera e Italia. Come spiega Giancarlo Buzzi, uno degli organizzatori, «nei corti finalisti c’è anche il documentario sull’Isis dei giornalisti Giuseppe Ciulla e Cristina Scanuci. Domenica, invece, è internazionale e il programma prevede la proiezione di un documentario sulla condizione femminile in Africa e in India girato dalla fotografa Silvia Minella e dal marito Giancarlo Samaritani, e un altro sul Ponte di Sesto Calende, abbattuto e ricostruito più volte, girato anche con filmati d’epoca dal sestese Mario Ferdeghini. Infine alcuni aspetti culturali del Portogallo proposti da Fernando dos Santos»; www.festivaldelcinemapovero.com.
PASSEGGIATE SOCIALI A SEI ZAMPE
LEGNANO - Gita in compagnia dei cani: ritrovo alle 9.50 al bar la Baitina nell’area Pineta del Parco Alto milanese, alle 10 partenza, alle 11 sosta con rinfresco alla Bottega Agricola di Busto Arsizio, alle 12.30 fine percorso e consegna degli attestati. Costo 15 euro. Info e iscrizione allo 0331.1978248 o 328.2443330.
CORTOWEEKEND
LUINO - Oggi ultima giornata della gara di cortometraggi al caffè Clerici di piazza Libertà con la proiezione dei corti appena girati. Ore 21.
24 ORE DI BASKET
LUINO - Sul lungolago si conclude oggi la 24 ore di basket: proseguimento dei turni di pallacanestro, dalle 8 alle 10 colazione al Caffè Clerici, dalle 10 alle 11 turno di minibasket, dalle 11 alle 12 esibizione Special olympiucs, dalle 12.30 alle 13.30 pranzo al Basket Village e alle 17 premiazioni e fine manifestazione. In caso di maltempo l’evento si svolge al PalaBetulle in via Lugano 41.
A TAVOLA CON GLI ALPINI
MALNATE - Alle 12.30 in collaborazione con gli Alpini e la Pro loco pranzo sulle sponde del fiume Lanza in località Molino Trotto-Cagno. Info e prenotazioni scrivendo a info@sullealivarese.com.
TRA MUSICA E TEATRO
MALNATE - La musica del Cinque e Seicento e la poesia di Shakespeare nella chiesa di San Matteo per il Festival Musica Sibrii, con Tullia Pedersoli (soprano), Davide Belosio (violino), Enrico Barbagli (clavicembalo) e la voce recitante di Stefano Maffei. Alle 21, ingresso libero.
AZZARDO, NON CHIAMIAMOLO GIOCO
MORAZZONE - C’è tempo ancora oggi, domenica 19, per visitare la mostra organizzata anche da Nuove Dipendenze, ventisei vignette di disegnatori italiani per sensibilizzare tutte le fasce d’età alle subdole e ingannevoli lusinghe del gioco d’azzardo. Sala Mazzucchelli, via XXVI Agosto 6, dalle 19 alle 21.
LUCIA ARPINO
PORTO CERESIO - Opere dipinte a olio rappresentanti soprattutto composizioni floreali e nature morte nella mostra personale di Lucia Arpino che si visita a Porto Ceresio, nella sala polifunzionale di piazzale Luraschi, fino al 21 luglio da lunedì a venerdì ore 20.30-22, sabato e domenica 10-12 e 15.30-22, info 0332.330129.
I TRI DÌ IN CUMPAGNIA
SESTO CALENDE - Il Club 73 organizza in frazione Lentate Verbano dalle 19 stand gastronomico e fino a mezzanotte serata con orchestra e danze. Ricavato in beneficenza.
SOLBIATE A TUTTA BIRRA
SOLBIATE OLONA - Nel parco feste in via San Vito serata con birra artigianale, cena bavarese e musica live con i Queen Legend (tributo ai Queen).
LA BOTTEGA DEL FALEGNAME
SOMMA LOMBARDO - C’è un posto a Coarezza dove il tempo sembra essersi fermato: è la casa museo «La bottega del falegname» dove sono esposti in modo permanente vecchi attrezzi da falegnameria utilizzati dalle generazioni precedenti e che oggi sono stati completamente sostituiti dalle tecnologie più moderne. La casa museo è nata cinque anni fa per volontà dell’associazione Antichi Mestieri presieduta da Riccardo Bonetti che ne cura personalmente l’esposizione.«Sono sempre stato un appassionato di legno - dice Bonetti - Una ventina di anni fa, forse più, ho iniziato per gioco a raccogliere oggetti da falegname e poi da piccola, la collezione si è trasformata in grande. Mi dicevo: perché non raccogliere questi attrezzi in maniera definitiva affinché non vadano persi e dimenticati? E così, poco per volta, è nata la mia collezione». La casa museo è aperta di norma aperta due volte l’anno in occasione dell’anniversario di luglio e poi a settembre per la festa del paese. E proprio domenica 19 la casa museo festeggia i suoi primi cinque anni con una giornata aperta a tutti i curiosi, grandi e piccoli. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, si può visitare l’esposizione ricca di oggetti che vanno dall’attrezzatura per il taglio della pianta a quella per varie fasi della lavorazione manuale del legno fino al raggiungimento del prodotto completo e finito. Via Cristoforo Colombo 4, per informazioni e visite gratuite da concordare in altri giorni contattare lo 0331.252455 oppure il 349.2410655.
VEDANO ESTATE
VEDANO OLONA - Serata danzante alle 21 in piazzetta della Pace.
COINCIDENZE SONORE
VENEGONO INFERIORE - Per il quinto anno consecutivo torna il festival musicale Coincidenze Sonore, organizzato da Coincidenze, associazione cittadina di promozione sociale nata per sostenere e valorizzare il talento e la creatività del territorio ed «essere un punto focale per l’incontro e la collaborazione di diverse realtà creative, giovanili e non». Ecco dunque tra i suoi progetti il festival che scandaglia l’universo della musica underground e anche quest’anno propone un bel programmino vivace. Oggi chiusura col rock retrò dei Phantorama e l’electro-pop de Il Genio. Area mercato di via Ciro Menotti, ore 21, ingresso libero.
TONES ON THE STONES
VERBANIA - Le cave di marmo del Vco tornano ad animarsi con il festival «Tones on the Stones», diretto da Maddalena Calderoni di Atelier la voce dell’arte, che riparte dove iniziò nel 2007, nella cava Bianco Montorfano a Fondotoce di Verbania. Domenica 19 spazio ad «American Sweet» con gli ottoni della Scala diretti da Brian Earl, musiche di Bernstein, Gershwin, Olzer, Nino Rota (ore 22, 30/15 euro). Novità il «Food Carousel» di Marco Sacco in omaggio a Expo, 4 degustazioni dedicate al cibo di strada.
PATRONALE DI SANTO STEFANO
VIGGIÙ - Alle 10.45 processione dalla chiesa Madonna della Croce alla parrocchiale, alle 11 messa, alle 12 pranzo comunitario, alle 17 messa nella chiesa del Rosario, alle 19 cena insieme, alle 21 serata danzante e alle 22.30 estrazione della lotteria. In piazza Albinola sono presenti le bancarelle di Vivi Viggiù.
© Riproduzione Riservata