L'ESTATE ANTICIPATA
Caldo record. L'ora dei tuffi
Temperature africane e crisi economica: s'annuncia il boom delle piscine all'aperto e dei parchi acquatici

Quella che sta per arrivare sarà un’estate anomala, e non solo dal punto di vista meteo. La crisi economica cambia le abitudini di vacanza degli italiani, e la stagione in arrivo si prospetta con partenze intermittenti e meno spese.
Il motore di ricerca hotel Trivago, nel suo primo rapporto sulle abitudini in viaggio, ha analizzato le nuove tendenze in fatto di prenotazioni.
In aumento le ricerche di occasioni last minute e low cost: si calcola che gli italiani spenderanno 40 euro a testa per un soggiorno in albergo. A questo si aggiunge la recente indagine di Confesercenti Swg: quasi la metà degli abitanti non andrà in vacanza nei mesi estivi.
La minore disponibilità economica sarà l’occasione per riscoprire lidi sotto casa e tuffarsi nei parchi acquatici vicini.
Olimpioniche, con onde artificiali, con acqua vitalizzata o biologiche; in alcune si possono organizzare party e grigliate e al bisogno diventano palestre open air o spa: non chiamatele solo piscine all’aperto. Un tempo luogo deputato solo a nuotare, oggi diventano locali multitasking, che cambiano aspetto, musica e utenti a seconda dell’orario, dove abbronzarsi, passare una giornata, ma pure seguire programmi di remise en forme, fare festa, ballare.
La stagione, per le strutture varesine, non è facile, ed è iniziata in ritardo: il meteo ha fatto slittare molte aperture. Non manca tuttavia la ricchezza dell’offerta: sia dal punto di vista degli svaghi proposti, che dalle tipologie di prezzo e promozioni. Ecco solo alcune delle proposte in zona.
Partiamo dall’Island Fun Village a Busto Arsizio: un acquapark con solarium e tre piscine, molto attrezzato. Il complesso prevede un programma di animazione orientato a target diversi: gli amanti dello sport potranno godersi le partite del calcio dilettantistico, quelli del relax oziare sui lettini a idromassaggio. La sera, c’è la discoteca estiva.
Non è da meno la piscina comunale Manara, dotata anche di piscina olimpionica, che si candida a diventare un’ottima destinazione per famiglie, con servizio infanzia gestito dall’asilo La Chiocciola. Servizi per bambini e miniclub saranno uno dei punti forti anche nella vicina Olgiate Olona, all’Idea Verde Village: parco giochi e spiaggia attrezzata per i piccoli ospiti. A questo si aggiungono le piscine panoramiche, il percorso linfodrenante, e le feste notturne dello Zero summer club, spiagge e prati curatissimi.
Amanti dell’adrenalina?
Il posto giusto è all’AcquaVillage di Gallarate: complesso polisportivo con ampi spazi e bel parco dove non manca una vasca tuffi olimpionica. Si fa festa anche al Lido di Meina: tuffi e party sotto le stelle animeranno l’area per tutta l’estate.
Onde, scivoli, acqua riscaldata e vitalizzata aspettano i "turisti a chilometro zero" a Sesto Calende, al parco acquatico Wave. Molti centri possiedono oltre alle vasche per nuotare veri e propri centri benessere. A Sesto e Ispra per esempio, ma anche in altre strutture, si può fare una sauna, l’idromassaggio o il bagno turco. Mentre se volete prepararvi alla prova costume, al centro sportivo Stadium di Besozzo, con ampie piscine scoperte, si possono fare corsi di fitness fino a fine luglio (e nelle vicinanze ci si può divertire al parco avventura).
Gli amanti della natura potranno recarsi in bici alla biopiscina di Mercallo, depurata tramite fitodepurazione, grazie al completamento della pista ciclabile attorno al lago di Comabbio. Nella cittadina inoltre, il Comune ha sottoscritto una convenzione con il camping La Vecchia Fornace, per consentire ai residenti di usufruire della piscina all’aperto a prezzi calmierati. L’accordo, compie trent’anni nel 2013.
Panorama mozzafiato immersi nel verde anche in due strutture storiche della provincia: la Schiranna di Varese e il club La Ticinella di Somma Lombardo. Molto frequentata in estate, e punto di riferimento per chi sta a Nord della provincia, è anche la piscina Whirpool di Comerio.
Insomma, è proprio arrivato il momento di tuffarsi nell’estate.
© Riproduzione Riservata