ATLETICA
Campaccio, il trionfo di Kwizera e Daniel
A San Giorgio il cross country internazionale premia l’atleta del Burundi al fotofinish, terzo Crippa. Tra le donne s’impone la giovane eritrea, seconda l’anno scorso. Quarta Nadia Battocletti

Il sessantaseiesimo Campaccio parla africano, con i successi di Kwizera (Burundi) nella gara maschile e dell’eritrea Daniel tra le donne. La 66a edizione del cross country di San Giorgio su Legnano difficilmente sarà dimenticata: due bellissime gare senior sia al maschile che al femminile hanno divertito il folto pubblico presente ed esaltato i colori azzurri.
Nella prova più attesa, quella riservata agli uomini, si è chiusa l’astinenza da podio dell’Italia che durava da otto anni: dopo Andrea Lalli secondo nel 2015, Yeman Crippa arriva a un terzo posto assolutamente spettacolare, ottenuto battendo diversi atleti africani di valore. Gara sui 10 chilometri molto combattuta con lo stesso Crippa che nel corso del penultimo giro prova l’attacco scremando il gruppone da otto che aveva condotto sin dall’inizio. Restano con lui l’ugandese Chelimo, il burundiano Kwizera e il bahrenita Balew: il primo salta, gli altri due a poche centinaia di metri dal traguardo cercano e trovano la fuga che Crippa non riesce a ricucire. Vince Kwizera sul filo di lana (28’42”, stesso tempo) davanti a Balew, terzo l’azzurro trentino in 28’47”.
Nella gara femminile, prevista sulla distanza dei 6 chilometri, l’eritrea Daniel e la keniana Kipkemboi scuotono il gruppo a metà prova, trovando un allungo decisivo. Dietro Nadia Battocletti resta a contatto con le prime inseguitrici, tutte africane e fa sognare. Al termine della lunga fuga a due è la Daniel a vincere (19’10”) sulla Kipkemboi staccata di due secondi, quindi in 19’31” chiude l’altra keniana Chebet e poi ecco la Battocletti, quarta in 19’38” e al suo miglior risultato al Campaccio.
© Riproduzione Riservata