IL DANNO
Capolago: campi allagati, raccolti persi
Il torrente Roggia Nuova è esondato. I coltivatori: non solo colpa della pioggia, anche scarsa manutenzione

Esonda il torrente Roggia Nuova a Capolago e i coltivatori perdono tutto il raccolto appena seminato, ma la colpa non è solo delle abbondanti piogge.
MANCANZA DI PULIZIA
Nella notte tra martedì e mercoledì la piana di Capolago è finita sott’acqua. A provocare gli allagamenti non sarebbe stata però solo la pioggia, ma gli effetti collaterali della mancanza di pulizia degli argini dei fiumi e di prevenzione. L’enorme quantità di acqua che in pochissimo tempo si è riversata nella Roggia Nuova ne ha provocato l’esondazione e la fuoriuscita di un enorme quantità di terra, detriti e ceppi che si sono riversati nei campi.
TERRENI APPENA SEMINATI
Terreni destinati alle coltivazioni che erano stati appena seminati e di cui ora non resta più nulla. Un danno enorme per i coltivatori, che giovedì 16 maggio proveranno ad essere ricevuti dal sindaco Davide Galimberti per sottoporgli il problema. Chiederanno più manutenzione e attenzione per un’area della città caratterizzata proprio dall’alto rischio idrogeologico e che è stata recentemente oggetto di un intervento prevenzione, ma limitato ad evitare i frequenti allagamenti dell’Hotel di Capolago.
© Riproduzione Riservata