LA SCALATA
Mezzo milione alla palestra di roccia
Contributo della Regione per il Campo dei Fiori e la riqualificazione del versante delle arrampicate

La Regione Lombardia contribuirà con uno stanziamento di 581.000 euro alla riqualificazione della palestra di roccia del Campo dei Fiori.
La delibera è stata approvata dalla giunta regionale su proposta del presidente Attilio Fontana e degli assessori Martina Cambiaghi (Sport e giovani) e Massimo Sertori (Montagna, enti locali e piccoli comuni).
Il contributo andrà al Parco regionale del Campo dei Fiori che realizzerà il progetto in collaborazione con la Camera di commercio, il Comune, il Cai e il Collegio regionale delle guide alpine.
«Gli obiettivi del progetto - si legge nella nota diffusa oggi, martedì 5 marzo, dalla Regione - sono il miglioramento degli standard di sicurezza delle falesie della palestra di arrampicata; il ripristino della chiodatura degli itinerari; una generale manutenzione della sentieristica per garantire l’accessibilità alle vie di arrampicata anche attraverso idonee azioni di disgaggio preventivo e adeguate opere idraulico-forestali finalizzate ad interrompere il fenomeno erosivo e a consolidare le pendici, impedendo il progressivo franamento verso valle».
«Questo nuovo Accordo di programma - spiega l’assessore Martina Cambiaghi - porta avanti la buona prassi del progetto ‘Falesie di Lombardia’, nato allo scopo di promuovere le discipline sportive outdoor come l’arrampicata e l’alpinismo».
«La palestra di roccia del Monte Campo dei Fiori - osserva l’assessore Sertori - è un importante elemento di forza per l’attrattività dei territori montani, non solo dal punto di vista tecnico-didattico per chi pratica arrampicata, ma anche per la panoramicità del luogo che la rende teatro ideale per tutti i fruitori e gli amanti della montagna».
© Riproduzione Riservata