RINFORZI IN ARRIVO
Carabinieri in congedo, tre nuovi volontari in Procura
Affiancheranno i tre colleghi già in servizio per sopperire alla carenza di organico. Saranno impiegati al casellario giudiziale e all’ufficio dibattimento

Tre nuovi volontari tra i carabinieri in congedo in forza alla Procura di Varese per sopperire, almeno in parte, alla carenza di organico. L’annuncio, questa mattina, giovedì 6 giugno, da parte presidente della sezione varesina dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il tenente in congedo, Roberto Leonardi.
I NUOVI VOLONTARI IN PROCURA
I volontari sono il Luogotenente Carica Speciale in congedo Domenico Cirigliano, attuale presidente dell’Anc Gazzada-Schianno-Azzate, e che sarà accompagnato, nell’attività di volontariato in Procura, da un altro socio effettivo, Carabiniere
ausiliario in congedo, della medesima sezione. A loro si aggiunge l’architetto Mara Poli, socia familiare della sezione Anc di Somma Lombardo.
I volontari, che saranno presenti in Procura almeno una volta alla settimana, verranno inizialmente impiegati al casellario giudiziale e all’ufficio dibattimento.
L’organico di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Procura a Varese sale così a sei, aggiungendosi al Luogotenente Giorgio Stracquadanio, vicepresidente di Anc Varese, al brigadiere Gianni Vidale e al Carabiniere ausiliario Giuseppe Caspani, tutti in congedo.
GUSTAPANE: «GRATO PER L’AUSILIO ALLA PROCURA»
Al termine dell’incontro, il procuratore capo Antonio Gustapane si è detto «profondamente grato nei confronti dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo per l’ausilio fornito alla Procura di Varese mediante l’attività di volontariato offerta da tre validissimi iscritti in diverse sezioni della provincia che vanno ad aggiungersi agli altri già in servizio con ottimi risultati, così da dare un contributo imprescindibile al corretto e tempestivo espletamento delle attività della Procura che dirigo in una situazione di grave carenza di personale amministrativo».
LEONARDI: «VOLONTARIATO A BENEFICIO DI TUTTA LA PROVINCIA»
Anche il presidente Roberto Leonardi ha espresso «una profonda soddisfazione per il contributo che i Carabinieri in congedo della Provincia di Varese potranno dare alla Procura» e ha manifestato a sua volta «una profonda gratitudine per l’immediata disponibilità dei colleghi di altre sezioni di Anc, dimostrando, innanzi tutto, la forte potenzialità dei Carabinieri in congedo a livello provinciale impiegati nel volontariato a beneficio di tutto il nostro territorio della provincia»
«Il Carabiniere, se pur in congedo - ha aggiunto Leonardi -, dimostra sempre la propria fedeltà alle Istituzioni e uno spirito di servizio a beneficio dei cittadini, come principi e valori cardine degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, in servizio attivo e in congedo, fin dal 13 luglio 1814, data di costituzione di questa importante Forza Armata».
© Riproduzione Riservata