IL LUTTO
L’omaggio delle Frecce Tricolori a Paolo
Volo a sorpresa sopra L’Aquila, dove il pilota di elicotteri cardanese Paolo Dal Pozzo è morto in un incidente avvenuto all’interno dell’aeroporto di Preturo

Le Frecce Tricolori hanno volato sopra L’Aquila. Lo hanno fatto domenica 26 maggio. Un volo a sorpresa per rendere omaggio al pilota di elicotteri Paolo Dal Pozzo, 41 anni, morto sabato mattina a causa di un incidente all’interno dell’aeroporto di Preturo.
LA TRAGICA FATALITA’
Dal Pozzo, che viveva a Cardano al Campo con la famiglia è stato investito da un’autocisterna durante una manovra. Una tragica fatalità mentre si trovava al lavoro. Al momento è ancora in corso la ricostruzione dell’incidente avvenuto a ridosso dell’Airshow che è stato immediatamente annullato. Il 41enne era pilota dipendente della Avincis, la società affidataria dell’elisoccorso in Abruzzo, mentre in passato aveva lavorato anche nella Marina Militare. Nato ad Acqui Terme, residente a Marina di Pietrasanta, operava anche in Toscana e in altre regioni dove la ditta si era aggiudicata l’appalto del servizio di elisoccorso. Da un mese lavorava a L’Aquila.
LA FAMIGLIA
Al di là degli aspetti legati alla burocrazia, Dal Pozzo viveva a Cardano al Campo. Con la moglie Alessandra Piccoli (avvocato e insegnante all’istituto Olga Fiorini di Busto Arsizio) e con i due figli Sophia (9 anni) e Alan (6 anni). La famiglia è corsa a L’Aquila dove il pilota si era trasferito appunto per lavoro, dividendosi con la Toscana dove aveva un’altra abitazione. Il nucleo familiare è sempre rimasto tra la zona di Gallarate e Busto Arsizio.
L’AUTOPSIA E IL FUNERALE
Si dovranno attendere i prossimi giorni per sapere la data del funerale: prima il magistrato affiderà l’incarico per eseguire l’autopsia sulla salma. Essendo un incidente sul lavoro, i sindacati si sono già fatti sentire: impensabile che all’interno di un aeroporto un pilota di lunga esperienza possa essere vittima delle manovra di un mezzo. La morte di Dal Pozzo, intanto, ha scosso l’intera Italia. La famiglia dei cieli piange un grande professionista. Per questo ieri mattina la pattuglia acrobatica nazionale ha deciso, a sorpresa, di rendere omaggio alla sua memoria con un veloce sorvolo su L’Aquila. Doveva essere un giorno di festa, con la suggestiva esibizione delle Frecce Tricolori, ma la tragedia ha cancellato tutti gli eventi dell’Airshow.
© Riproduzione Riservata