IL FURTO
Bucano la gomma, rubano le chiavi, svaligiano la casa
Lo stratagemma messo in atto in un parcheggio a Caronno Pertusella, poi il colpo nell’abitazione. La testimonianza della vittima»
«Quando ho trovato la gomma a terra, tagliata, mai avrei pensato fosse opera di un ladro intenzionato a derubarmi». È sconcertato l’uomo di Misinto al quale è stata svaligiata la casa mentre sostituiva lo pneumatico dell’auto nel parcheggio del centro commerciale “La Varesina”, in via Bergamo.
Lo stratagemma e il passaparola
Chi abita a Caronno Pertusella e dintorni sa bene che in quest’area di sosta viene usato lo stratagemma di tagliare le gomme per derubare i proprietari: il passaparola si è diffuso da tempo e stanno tutti in guardia. Il malcapitato “forestiero”, invece, non poteva immaginarlo e gli è andata pure peggio: se fino a oggi veniva solo svaligiato l’abitacolo, mentre il proprietario cambiava il pneumatico, i ladri stavolta si sono spinti oltre. «Non so se sia un caso o se fosse tutto orchestrato - puntualizza l’uomo - ma hanno rubato le chiavi, preso l’indirizzo di casa mia dal libretto di circolazione e l’hanno svaligiata». Per rintracciare e punire i malviventi non rimane che sperare nei filmati della telecamera del parcheggio.
Chiavi rubate
«Sono uscito dal ristorante con la mia famiglia, alle 14.40, quando ho trovato una gomma a terra - racconta il derubato -. Pensavo si fosse tagliata sbattendo contro il marciapiede e che non me ne fossi accorto, fatto sta che ho detto a mia moglie di andare con i bambini in un negozio mentre io la cambiavo». L’automobilista si è rimboccato le maniche e, con pazienza, ha sfidato il freddo mettendosi all’opera con cric e chiave a croce. Proprio mentre era impegnato a montare il pneumatico di scorta, è entrato in azione un malvivente: intrufolatosi nell’abitacolo, ha cercato cosa conteneva di valore prima di scappare senza essere visto. «Non so se, trovando le chiavi, abbia improvvisato - spiega l’uomo - Comunque sia, le ha rubate. Rientrato in macchina a casa con la mia famiglia, non ho fatto caso che fossero sparite e ho raggiunto la mia abitazione di Misinto come se niente fosse. Non trovando più le chiavi, ho pensato di averle perse: così sono tornato al parcheggio di Caronno per cercarle, ma dove avevo lasciato l’auto non c’erano». Non rimaneva, tornato nuovamente a casa, che chiamare un fabbro, ma la porta era aperta: posata la mano sulla maniglia, si è spalancata come se dentro ci fosse già qualcuno.
Il furto
A quel punto l’uomo ha realizzato che c’erano stati i ladri. A tempo di record, mentre cambiava la gomma, i malviventi si erano precipitati nella sua abitazione per razziare tutto ciò che conteneva di valore. Probabilmente l’indirizzo lo hanno appreso guardando velocemente il libretto di circolazione. Per fortuna non c’erano danni all’interno, ma erano stati aperti mobili e cassetti gettando tutto a terra alla rinfusa: i ladri avevano messo nel sacco soldi, cellulari, qualche gioiello e anche i tablet. Non è rimasto che fare la conta delle perdite e sporgere denuncia. La speranza è riposta nei filmati della videosorveglianza.
© Riproduzione Riservata


