BRUTTE SORPRESE
Caronno, i topi mangiano le tartarughe
Invasione di roditori dovuta alle troppe discariche abusive

Topi a spasso nel rione Oltrestazione: se ne vedono sbucare scorrazzando nei cortili, sui marciapiedi e nel verde.
I RACCONTI DELLA GENTE
I racconti della gente sono al limite del comico: c’è chi ha trovato i roditori in cortile, mettendosi a rincorrerli con la scopa, chi si è spaventato vendendoli sul tappeto davanti alla porta di casa e chi si è imbattuto in qualche topo camminando.
Fuoriescono dalle bocche di lupo delle fognature, ma anche dalle discariche abusive, che in città non mancano soprattutto in periferia. Quel che è peggio, con l’inverno, cercano di intrufolarsi nelle case per ripararsi dal freddo.
TARTARUGHE MANGIATE
Il problema è particolarmente sentito in via Spluga e in via Monterosso, dove una donna ha avuto una spiacevole sorpresa in giardino: le sue quattro tartarughe sono state mangiate dai topi in pieno giorno. Il recinto in cui si trovavano era protetto da una rete tenuta ferma da alcuni sassi, eppure i roditori sono riusciti ad avere la meglio sulle povere tartarughe.
Perché ce ne sono così tanti? Come mai proliferano così velocemente e si vedono non solo d’estate ma anche con la stagione fredda? All’origine c’è l’igiene urbana: la pulizia strade viene effettuata puntualmente, ma ci sono troppe discariche abusive e accumuli di spazzatura. A quanto pare, inoltre, la derattizzazione attuata non basta. A Bariola, per esempio, non servite granché le scatolette con le esche.
© Riproduzione Riservata