LAVORI DA SETTEMBRE
Casa di comunità a Fagnano: «Risolvere il problema trasporti»
Il bacino d’utenza comprende tutto il Medio Olona con 67mila residenti. Il sindaco Baroffio chiede di potenziare i mezzi pubblici

Casa di comunità operativa a Fagnano Olona, la ristrutturazione dell’edificio legata ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza dovrebbe iniziare a settembre. Sarà il polo per seguire i pazienti cronici con visite specialistiche, medicazioni e supporto sanitario, oltre al consultorio.
Il riferimento principale è il territorio del Medio Olona, con un bacino di 67mila residenti. «La casa di comunità non è solo di Fagnano ma è del territorio: per questo la politica deve rispondere e risolvere il tema del trasporto per arrivare a Fagnano Olona», sottolinea il sindaco Marco Baroffio che ha fatto gli onori di casa. «Le persone devono essere messe in grado di arrivare in paese alla casa di comunità con i mezzi pubblici: su questo tema sono stato molto chiaro con il presidente della provincia Marco Magrini». La posizione di Baroffio è emersa questa mattina, martedì 2 luglio, in sala giunta quando il direttore sociosanitario di Asst Valle Olona, John Tremamondo, ha fatto il punto della situazione insieme al primo cittadino e all’assessore ai Servizi sociali Dario Moretti con le dirigenti della struttura casa di comunità, il presidio che permette ai pazienti cronici di curarsi sul territorio in modo costante ed efficace senza dover spostarsi negli ospedali.
© Riproduzione Riservata