CIRCUITO LOMBARDO
Casa Macchi tra i musei riconosciuti dalla Regione
L’annuncio dell’assessore alla Cultura della Lombardia, Francesca Caruso, sulla dimora ottocentesca

"Casa Macchi quest'anno entra a far parte del circuito dei musei riconosciuti da Regione Lombardia". Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, visitando oggi, mercoledì 22 novembre, la dimora ottocentesca situata a Morazzone.
INTERVENTI DI RESTAURO
«Come Regione - ha sottolineato Caruso - abbiamo contribuito a rilanciare l'edificio mettendo in campo, tramite un Accordo di Programma sottoscritto insieme a Comune di Morazzone e Fai, 2 milioni di euro per interventi di restauro finalizzati a consentirne la fruizione al pubblico».
EVENTO IN REGIONE IL 27 NOVEMBRE
In occasione dell'evento 'RiconosciLo!', che si svolgerà il 27 novembre a Palazzo Lombardia, la Regione consegnerà a Casa Macchi una targa speciale che certificherà il suo ingresso tra i musei riconosciuti. Nel circuito attualmente sono inseriti 198 musei, di cui 22 si trovano a Varese e in provincia. «Sarà nostra premura - ha concluso l'assessore - valorizzare sempre più Casa Macchi, un luogo ricco di storia e cultura. Lavoreremo per portare avanti progetti mirati di promozione». L'edificio nel 2015 è stato lasciato in eredità al Fai da Maria Luisa Macchi.
© Riproduzione Riservata