L’ESIBIZIONE
Casciago, il coro dei cento per la solidarietà
The Road Home e Verdemar hanno cantato nella chiesa parrocchiale nell’ambito della Campagna tende di Fondazione Avsi
In cento. Anzi, di più. Tutti sull’altare della chiesa parrocchiale di Casciago. A cantare in coro per la solidarietà. L’appuntamento è stato organizzato da un gruppo di giovani che hanno voluto così contribuire alla Campagna Tende 2025/26, l’iniziativa che ogni anno Fondazione Avsi organizza in Italia per raccogliere fondi con i quali sostenere progetti di aiuto e di solidarietà a favore di situazioni di bisogno.
I DUE CORI
Due i cori che si sono esibiti: il coro The Road Home, costituitosi solo due anni fa e composto da giovani cantori come pure il secondo Verdemar che ha già alle spalle una collaudata esperienza canora. «Il nostro coro – dice Michele Fior, direttore di The Road Home – si è appassionato in particolar modo ai canti della tradizione dei diversi popoli i del mondo, scoprendo che, in qualsiasi angolo della terra, il cuore dell’uomo è sempre lo stesso, ha sete di infinito. C’è sempre una strada che porta a casa”
DA SOLI E INSIEME
Ciascuno ha eseguito singolarmente alcuni canti, poi i due cori si sono esibiti insieme eseguendo alcuni tra i più tradizionali canti natalizi provenienti da tutto il mondo. Emozionante l’ingresso del primo coro con l’esibizione di una carol natalizia nigeriana del secolo scorso che ha coniugato suoni e ritmi tipicamente africani con testi della tradizione cristiana. Un modo per sottolineare il rapporto di amicizia che in questi è stato costruito da Avsi con popolazioni di tutto il mondo segnate dalle guerre e da difficoltà di ogni genere.
LA CAMPAGNA
La Campagna tende – che ha quasi trenta edizioni alle spalle - quest’anno ha per titolo “La pace è una via umile, percorriamola insieme” . L’obiettivo è raccogliere fondi in particolare per progetti di emergenza o sviluppo in Palestina, Ucraina, Siria, Libano, Giordania e Italia. In particolare in Palestina, AVSI sostiene le famiglie gazawe collaborando con il Patriarcato Latino di Gerusalemme per fornire aiuti e beni essenziali distribuiti tramite la parrocchia della Sacra Famiglia, mentre in Cisgiordania collabora con la Custodia di Terra Santa per il pagamento delle tasse scolastiche, le attività extracurriculari, la prevenzione dell’abbandono scolastico e corsi per il sostegno psicosociale dei bambini e delle loro famiglie. In Ucraina, AVSI opera con un approccio integrato che combina educazione, protezione dell’infanzia e supporto psicosociale nei Community Center, spazi sicuri che offrono attività ricreative, doposcuola, supporto psicologico e assistenza ai genitori.
FONDAZIONE AVSI
AVSI è una organizzazione della società civile, nata nel 1972 e impegnata con oltre 300 progetti di cooperazione allo sviluppo in 41 paesi del mondo, in Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente e Asia. Lo staff di AVSI, composto da oltre 2.000 persone, opera nei principali settori della cooperazione, raggiungendo direttamente oltre 4 milioni di persone.
© Riproduzione Riservata


