L’EVENTO
Caserma Ugo Mara: sport e disabilità
A Solbiate Olona la seconda edizione di Nrdc ITA “No Limits”. I militari donano un cane guida per non vedenti

Oggi, sabato 1 giugno, alla Caserma Ugo Mara di Solbiate Olona si è tenuta la seconda
edizione di Nrdc ITA No Limits: una giornata interamente dedicata al mondo dello sport e della disabilità, dove tutti i partecipanti hanno potuto mettersi alla prova in diverse discipline sportive: calcio, pallavolo, rugby, baseball, hand bike, hockey, tennis, baskin, scherma e altre.
L’evento si è aperto con i saluti di benvenuto del Comandante di Nrdc-ITA, il generale di Corpo d’Armata Lorenzo D’Addario, alle autorità militari e civili della Provincia di Varese e dei Comuni della Valle Olona, di una rappresentanza della locale comunità studentesca e dei numerosi atleti e ospiti delle tante associazioni sportive che hanno voluto testimoniare e promuovere il valore dell’inclusività.
Alla manifestazione, che ha avuto il patrocinio delle sezioni lombarde del Comitato Italiano Paralimpico, di Special Olympics e dei Club Milano, Varese e La Malpensa di Panathlon, erano presenti anche due testimonial d’eccezione: Riccardo Maino e Mattia Allesina, pluripremiati atleti paralimpici, rispettivamente campione del mondo di ginnastica artistica e campione europeo di karate.
La numerosa partecipazione delle associazioni è stata la concreta conferma che i valori condivisi dello sport, quale utile strumento di consapevolezza delle proprie potenzialità, capaci di andare ben oltre le limitazioni derivanti da una disabilità, permettono di crescere, migliorare e arricchirci come persone, cittadini e soldati.
Le Forze Armate non hanno mai fatto mancare la propria vicinanza al personale che ha contratto lesioni o malattie invalidanti e permanenti nell’adempimento del proprio dovere in Patria o al di fuori dei confini nazionali.
Per questo, fin dal 2001, anno di costituzione del Nato Rapid Deployable Corps Italy, sono stati organizzati eventi di natura benefica e donazioni, a favore di diverse associazioni che operano sul territorio.
Anche quest’anno, in occasione della seconda edizione del No Limits day, attraverso un’attività di charity organizzata dal Nrdc-ITA Spouses International Club, le donne e gli uomini della caserma Ugo Mara non hanno voluto far mancare il loro impegno nel sociale, donando un cane guida addestrato per non vedenti.
© Riproduzione Riservata