IL LUTTO
Cassano piange Mario Berra, il “papà” delle vasche sul Rile
Ingegnere di professione, era l’anima del comitato nato dopo le alluvioni degli anni Novanta. E’ morto all’ospedale di Varese.
Addio a Mario Berra, il papà dei vasconi sul Rile per impedirne l’esondazione e proteggere l’abitato di Cassano Magnago. Ingegnere di professione e anima del comitato nato dopo le alluvioni degli anni Novanta, Berra è morto questa mattina, giovedì 23 ottobre, all’ospedale di Varese a seguito delle conseguenze di una malattia che l’aveva colpito qualche tempo fa.
LE BATTAGLIE DEL COMITATO
Sempre schivo e restio a mettersi in mostra, è stato lui a sostenere sul piano tecnico tante battaglie del comitato che ottenne dall’amministrazione Uslenghi la creazione delle vasche di laminazione sul Rile. Negli ultimi anni si è speso per far emergere i rischi connessi all’altro torrente che attraversa Cassano, il Tenore, sul quale ancora non esistono sistemi di protezione analoghi a quelli applicati al Rile.
La scomparsa di Berra colpisce tanto il mondo del volontariato e l’attivismo, quanto le istituzioni, che in lui hanno sempre trovato un interlocutore preparato e rispettoso, capace di scindere il piano tecnico dalla polemica.
© Riproduzione Riservata


