LA SCOMPARSA
Addio a Renato Benedetti: lutto a Cassano Magnago
Cordoglio per la morte dell'ex consigliere comunale

Addio a Renato Benedetti, storico presidente del Comitato Rione sud di Cassano Magnago che con gli altri volontari dell’associazione ha condotto tante battaglie per i quartieri Villa e Boschirolo.
Benedetti – classe 1937 come il sindaco Domenico Uslenghi che tante volte aveva sfidato insieme al comitato – è morto oggi, lunedì 16 settembre. I funerali saranno officiati con grande probabilità alle 15 di domani pomeriggio, ovviamente nella chiesa del suo Boschirolo, anche se i dettagli circa la funzione sono in attesa di conferma.
Battagliero e deciso a farsi portavoce degli interessi della Cassano bassa, Benedetti era stato eletto consigliere comunale nel 2002 nelle file dell’Ulivo, forte dell’apprezzamento e della fiducia del suo quartiere. Da allora il comitato ha assunto una nuova guida, anche se il cassanese non ha mai smesso di seguire da vicino le questioni del rione sud. Proprio un mese fa i componenti del comitato avevano fatto visita al loro storico presidente per tenerlo aggiornato ancora una volta sulle battaglie in corso.
Benedetti non è stato l’unico esponente di spicco dei comitati cittadini approdato alla politica per portare al tavolo istituzionale le istanze della parte di territorio più vicina a Busto: dopo di lui anche Lino Santinello si era infatti avvicinato ai partiti, continuando a condurre da lì le battaglie care agli abitanti di una fetta popolosa della città.
© Riproduzione Riservata