LA TRUFFA
Castellanza, «attenti alle richieste di buoni Amazon»
Raffica di segnalazioni sul raggiro online

È allerta a Castellanza per le truffe tentate via mail da ignoti che cercano di estorcere non denaro ma carte regalo di Amazon.
A lanciare l’allarme è il presidente del Rione Ingiò Tiziano Tosello, che mette in guardia: «Il “gancio” usato è il nome di un mittente della mail che esiste davvero in rubrica. Nel mio caso, ad esempio, la casella di posta era l’indirizzo di un mio amico». Ecco cosa c’era scritto: «Mi dispiace di averti disturbato con questa mail, ma ho bisogno di ottenere una carta regalo Amazon per mia cugina. È il suo compleanno, ma non posso farlo ora perché sono attualmente in viaggio e ho provato ad acquistare online, sfortunatamente senza fortuna. Puoi ottenerlo da qualsiasi negozio intorno a te? Pagherò appena torno. Per favore fammi sapere se riesci a gestirlo».
Ammesso che Tosello avesse acquistato il buono regalo, che cosa sarebbe successo? «Ci ho pensato bene - risponde - e ho concluso che, se avessi risposto alla mail, avrebbero mandato qualche altra persona per ritirare il buono».
Fatto sta che Tosello ha chiamato l’amico, ricevendo conferma che non ne sapeva nulla. Anzi, il malcapitato ha dovuto mandare a tutta la sua rubrica del cellulare un avvertimento: «Buongiorno, vi avviso che dei malintenzionati stanno inviando delle mail a mio nome per estorcere carte prepagate».
© Riproduzione Riservata