LA NOVITÀ
Castellanza, cambia la raccolta rifiuti
L’appalto a maggio passerà da Sieco alla legnanese Amga

Arriva la svolta nella raccolta rifiuti: per migliorare il servizio di igiene urbana, su cui ci sono state tante critiche e contestazioni, è stato deciso di affidarlo ad Amga: dal maggio 2024 la municipalizzata di Legnano lo gestirà al posto di Sieco, con cui cesseranno i rapporti già a fine 2023, ma con una proroga (accettata) di altri quattro mesi per allestire il nuovo appalto in house.
La notizia, dopo i rumors che si sono rincorsi per una settimana, è stata data nella mattinata di oggi, martedì 17 ottobre, nella sala giunta di Palazzo Brambilla. Presenti il sindaco Mirella Cerini, l’assessore all’Ecologia Claudio Caldiroli, il presidente del Gruppo Amga Pierluigi Arrara, Stefano Migliorini, direttore generale di Ala-Aemme Linea Ambiente di Amga, e Vincenzo Ambrosio, direttore operativo.
«Tutti preoccupati delle nostre quote azionarie del 21%, ma non ci sarà nessun problema: passeranno direttamente in capo alla Sieco», ha messo in chiaro il sindaco annunciando, soddisfatta, l’ingresso in Amga, da cui ci si aspetta una piccola rivoluzione.
LA PROPOSTA MIGLIORE
«Volendo lasciare Sieco, ci siamo guardati intorno con un’indagine di mercato e il progetto tecnico-economico di Amga ci è sembrato quello più vantaggioso anche in termini qualitativi» ha precisato il sindaco Cerini. «Scegliere una società pubblica per i servizi comunali è un valore aggiunto - ha puntualizzato Pierluigi Arrara - Noi cerchiamo di essere il braccio operativo delle amministrazioni, consci che lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti, oltre alla pulizia strade, è la prima cosa a cui tengono i cittadini».
«Accolgo con grande favore l’affidamento in house, che è capace di coniugare la nostra capacità industriale con le esigenze dell’amministrazione comunale» ha commentato Stefano Migliorini. La sfida è portare la raccolta differenziata da meno del 70% al 77,5 nei prossimi tre anni.
© Riproduzione Riservata