LA SEGNALAZIONE
Castellanza, ferro e rame “spariscono”
Furti continui alla piattaforma ecologica. I dubbi sul funzionamento delle telecamere

A Castellanza continua a tenere banco il caso della piattaforma ecologica dove ignoti rubano ferro, rame ed elettrodomestici per ripararli e rivenderli. Si tratta per lo più di stranieri, che entrano facendo il bello e il cattivo tempo, anche importunando i cittadini che stanno scaricando per farsi consegnare questo o quel materiale. A segnalarlo è il consigliere del Centrodestra Unito, Giovanni Manelli (Fratelli d’Italia): «Hanno sistemato il muro dove i ladri si erano aperti un varco per entrare, ma a nulla è servito – spiega –. In qualunque momento scavalcano la recinzione individui, soprattutto stranieri, che rovistano nei container cercando qualcosa di riutilizzabile. È una situazione mai risolta, malgrado le ripetute segnalazioni».
LE TELECAMERE
Manelli tiene a precisare: «Sul posto ci sono le telecamere, ma non so se siano funzionanti. Evidentemente chi ruba lo sa bene, perché entra ed esce scavalcando senza preoccuparsi minimamente di essere riconosciuto. A questo punto, se non funzionano davvero, le spostino altrove, magari in qualche altro luogo critico: così almeno verrebbero attivate. Se invece funzionano, è chiaro che non servano a niente».
STESSO PROBLEMA A OLGIATE OLONA
Il consigliere aggiunge che Castellanza non è immune dal problema che sta vivendo la vicina Olgiate Olona: «Anche qui molta gente non residente viene a scaricare i suoi rifiuti. Purtroppo succede ogni giorno».
Lo scorso anno, per affrontare il problema furti, era stata ricostruita parte della recinzione, chiudendo più volte i varchi creati da chi voleva introdursi abusivamente; era stata potenziata l’illuminazione proprio per evitare ingressi inopportuni nelle ore notturne o di pausa; era stato anche pulito il terreno a lato della piattaforma, in via Turati: un fazzoletto verde dove i ladri lasciano i rifiuti prelevati dopo averli smistati per appropriarsi di quelli riciclabili (degrado che si ripresenta a ogni pulizia). Ma tutti questi interventi non sono serviti granché.
LEGGI ANCHE Casorate, furto di rame in discarica
© Riproduzione Riservata