L’INCONTRO
«Ragazzi, appassionatevi». Pozzecco affascina gli studenti Liuc
Serata a Castellanza, per la presentazione di Liuc Sport, con il ct azzurro, Bulgheroni e Moretti

Basket in cattedra a Castellanza per la presentazione dell’iniziativa Liuc Sport. Per lanciare la quale Toto Bulgheroni ha raddoppiato le poltrone presidenziali, aggiungendo all’incarico apicale della Pallacanestro Varese, anche quello della nuova offerta formativa a cavallo tra sport e studio lanciata dall’ateneo che aveva fondato nei primi anni ‘90.
BOSMAN E LA RIVOLUZIONE
Ma nella tavola rotonda di ieri sera, mercoledì 20 marzo, alla presenza di una folta delegazione di studenti, il tema principale ha riguardato l’OJM: «Lo sport è cambiato con la sentenza Bosman, oggi gli atleti sono proprietari di loro stessi e anche i contratti pluriennali hanno uscite - ha spiegato il numero 1 biancorosso -. Come facemmo noi da proprietari, ora Scola è tornato a impegnarsi sulle giovanili, unico modo per legare i giocatori a un club».
POZZECCO MATTATORE
Ma il mattatore è stato il c.t. azzurro Gianmarco Pozzecco, affabulatore affascinante per la platea: «Il consiglio è appassionarsi a qualcosa e vivere di quella passione, evitando aspettative eccessive che creano fallimenti difficili da accettare. Io fino a 20 anni ho giocato per divertirmi, poi sono stato catapultato tra i professionisti, ma mi sono portato dietro lo spirito che mi ha formato. E non prendermi troppo sul serio mi ha aiutato».
LA TESTIMONIANZA DI MORETTI
All’evento è intervenuto pure Davide Moretti, in costante miglioramento dal colpo all’occhio sinistro rimediato domenica a Reggio Emilia (ma ancora fermo e in dubbio per Tortona). «L’esperienza da studente-atleta a Texas Tech è stata bellissima. Passate le difficoltà di ambientamento dei primi tre mesi, mi ha formato a livello umano e sportivo. E mi sono anche laureato». Consegnati i 9 premi per le borse “studio e sport” a Riccardo Bagaini (atletica leggera paralimpica), Cecilia Bossi (equitazione), Carola Cavelli (tennis), Silvia Greco (canottaggio), Laura Maffini (viet vo dao), Anastasia Maroni (golf), Ilaria Menatti (atletica leggera), Ginevra Raffino (tiro a segno) e Francesco Stante (calcio).
© Riproduzione Riservata