SAN GIULIO
Castellanza premia i benemeriti
In occasione della patronale - domenica il clou - i riconoscimenti civici

E’ tutto pronto, a Castellanza, per la consegna delle benemerenze civiche che avverrà domenica 29 gennaio, giornata clou della Festa patronale di San Giulio: l’appuntamento è per le 17 al Teatro di via Dante, dove a insignire i cittadini benemeriti con tre targhe d’oro e un attestato di riconoscimento civico saranno il sindaco Mirella Cerini e l’assessore alla Cultura Davide Tarlazzi.
I nomi sono stati tenuti rigorosamente top secret, ma le indiscrezioni non mancano e alla fine, dal mondo associativo, arriva la conferma dei quattro prescelti. Luisa Castiglioni riceverà il premio alla memoria del padre Tanino, storico presidente dell’Anpi e portatore dei valori antifascisti. A lui si devono decenni di sensibilizzazione nel mondo scolastico (ma non solo) sui valori democratici, nonché l’impegno nel tessuto sociale per risolvere i problemi della città. Augusto Croci sarà insignito dell’onorificenza perché anima e cuore dello “sportello disabili” del Comune, da anni disponibile a fornire aiuto nel disbrigo di ogni genere di pratica.
Fra i premiati c’è anche la comunità “Il Progetto”, gestita dall’omonima cooperativa sociale, che si occupa di un servizio residenziale di terapie riabilitative rivolte a persone con problemi di dipendenza. Infine, “Cuori e Zampe”, associazione che gestisce l’Oasi Felina della città, dove sono ospitati circa 60 gatti.
© Riproduzione Riservata