L’EVENTO
Riapre la Grande piazza lineare dell’Olona
Il 15 settembre l’inaugurazione del progetto voluto dal compianto sindaco di Castellanza. In biblioteca sarà installato un defibrillatore donato da “La Speranza di Marco”

Manca una settimana all’inaugurazione della “Grande piazza lineare dell’Olona”, progetto fortemente voluto dal compianto sindaco di Castellanza Mirella Cerini. Certo, quando verrà tagliato il nastro il 15 settembre alle 11.30, sarà come se lei fosse presente: con l’occasione, infatti, in suo ricordo verrà consegnato in biblioteca il defibrillatore donato alla cittadinanza dall’associazione “La Speranza di Marco”.
UN DEFIBRILLATORE IN RICORDO DI MARCO
«Un bel gesto da parte di un sodalizio nato per donare defibrillatori in ricordo dell’amico Marco – spiega il vice sindaco reggente Cristina Borroni –. Anche lui era morto il 25 aprile per un problema cardiaco a 50 anni: colpiti dalla vicenda del nostro sindaco, i suoi amici ci hanno scritto proponendoci di donare alla città un defibrillatore».
L’INAUGURAZIONE E LA FESTA DELLO SPORT
Quasi tutte le associazioni del paese, con eventi, cucina e musica, saranno protagoniste dell’inaugurazione delle opere con cui è stata riqualificata l’asta del fiume Olona: un’area, racchiusa fra piazza Visconte Cerini, piazza Soldini e piazza Castegnate, che Castellanza si appresta a “riaprire” ufficialmente ai cittadini completamente rinnovata. «Un esempio di rigenerazione urbana che favorisce non solo una trasformazione fisica degli spazi, ma soprattutto contribuisce a migliorare il contesto sociale e relazionale», precisa Borroni. Per l’intera giornata, nella quale si svolgerà anche la Festa dello Sport, si terranno animazioni nell’area della biblioteca (sala conferenze, fronte e retro esterni), oltre a svariate attività ludico-motorie e culturali ed esposizioni nelle piazze.
© Riproduzione Riservata