TURISMO SU DUE RUOTE
«Bike hotel nell’ex municipio»
Annuncio del sindaco di Castelletto: «Pronto in primavera». Altro obiettivo: 60 chilometri di piste ciclabili

«Il nuovo bike hotel nella ex sede del Comune in piazza Matteotti sarà pronto per la prossima primavera». Lo annuncia il sindaco Massimo Stilo con il progetto che prevede la ristrutturazione e il riadattamento dell’ex municipio con l’obbiettivo di realizzare una nuova struttura di accoglienza predisposta appositamente per il turismo sulle due ruote.
«Il primo bando per i lavori – spiega Stilo – è andato deserto, ma il secondo, con i criteri del miglior ribasso, è andato a buon fine e, dopo gli opportuni controlli burocratici, penso che i lavori possano iniziare entro fine anno e concludersi nella prossima primavera. L’hotel conterà al suo interno uno spazio per il ricovero delle biciclette, una reception e sette posti letto. Ai turisti sarà offerto un ottimo servizio clienti ed assistenza con un’ officina anche per quanto riguarda la cura dei mezzi». «Abbiamo anche ricevuto - aggoiunge sil sindaco - dei finanziamenti regionali ed europei per la sistemazione di una struttura per lavori da 200.000 euro. La realizzazione del bike hotel è collegata, oltre alla sistemazione di altri uffici comunali, anche allo sviluppo di una rete più capillare di piste ciclabili in paese. Su questo argomento sarà fondamentale l’approvazione del progetto di mobilità sostenibile promosso da Castelletto unitamente ad altri Comuni del circondario (il capofila è Borgo Ticino Ndr) che sta ottenendo un grande riscontro a livello territoriale ed europeo».
Ieri, domenica 11 settembre, c’è stato tra l’altro l’Italian Bike Festival che concentrato l’attenzione sul cicloturismo.
© Riproduzione Riservata