L’EVENTO
Cattaneo: «Sanità lombarda di qualità»
Il sottosegretario regionale al convegno organizzato da Noi Moderati al Pirellone
«Il sistema della sanità lombarda rimane di qualità. Lo confermano i dati e il fatto che oltre il 10% delle prestazioni continua a essere erogato per persone che vengono fuori Regione che non verrebbero se la sanità fosse un disastro». Lo ha affermato Raffaele Cattaneo, sottosegretario di Regione Lombardia con deleghe alla Relazioni internazionali ed europee, a margine del convegno “Prospettive per una sanità futura” organizzato da Noi Moderati al Pirellone, a Milano.
«Ma non possiamo neanche nascondere che ci siano delle criticità che vanno affrontate immaginando una prospettiva – ha aggiunto Cattaneo –. Per risolvere i problemi contingenti della sanità, le liste d’attesa, la difficoltà della sanità territoriale e il fatto che la gente quando sta male va in Pronto soccorso e non pare avere altre soluzioni accessibili, serve avere una visione. Non credo che la strada sarà più risorse pubbliche. Perché per quanto ci sforziamo saranno sempre limitate. Allora una soluzione è potenziare quello che c’è in mezzo tra i Lea, livelli essenziali di assistenza che dovranno continuare a essere garantiti dal pubblico e dalla fiscalità universale e quello che oggi è completamente a pagamento, dal dentista alla chirurgia estetica».
In mezzo «ci vuole un livello che deve essere assicurativo e mutualistico – ha concluso –. E qui c’è il tema del welfare aziendale».
© Riproduzione Riservata


