FOTOGRAFATO NEL BOSCO
«C’è un orso in Val Grande»: è tornato M29
Nuovo avvistamento in prossimità della Val Vigezzo. Si dovrebbe trattare dello stesso esemplare la cui presenza è nota da tempo

Nuovo avvistamento di un orso all’interno del parco nazionale Val Grande. Il passaggio del plantigrado è testimoniato dalle immagini registrate da una fototrappola dei carabinieri forestali. Il passaggio è avvenuto nella zona nord dell’area protetta, in prossimità della Val Vigezzo. Si dovrebbe trattare, fa sapere l’ente Parco, dell’esemplare M29 la cui presenza è nota da anni.
«MAI STATO AGGRESSIVO»
«L’animale si presenta in ottima forma e si muove in un’area piuttosto ristretta e già conosciuta. Non ha mai mostrato segni di aggressività né di interesse nei confronti dell’uomo – spiegano dal reparto carabinieri Parco – e nelle rarissime occasioni in cui è stato avvistato, si è sempre allontanato con tranquillità e senza alcun comportamento problematico».
I CONSIGLI DEL PARCO
La direzione del Parco sottolinea che la presenza dell’orso in Val Grande è un segnale positivo di biodiversità e invita escursionisti e frequentatori della montagna a seguire alcune semplici regole di comportamento, come tenere i cani al guinzaglio, evitare di abbandonare cibo o rifiuti organici, fare rumore al proprio passaggio per permettere agli animali di allontanarsi spontaneamente e mantenere un atteggiamento rispettoso e prudente in caso di avvistamento.
© Riproduzione Riservata