IL VERTICE
Centrodestra, fumata bianca
Raggiunta l’intesa: Forza Italia sosterrà i candidati sindaco a Varese, Busto e Gallarate. «Alle forze moderate altri ruoli»

È durato due ore e mezza, stasera, lunedì 10 maggio, il vertice del centrodestra. La riunione, da remoto, su Zoom, ha coinvolto le segreterie provinciali dei partiti e di Varese Ideale.
Il tema principale era legato a Forza Italia, che da tempo mette in discussione le scelte sui candidati sindaco a Busto Arsizio e Gallarate: azzurri dentro o fuori dalla coalizione? Rinnovo dell’alleanza o strappo? Si va verso la prima ipotesi: centrodestra compatto. È arrivata la fumata bianca anche se è in programma un nuovo vertice la settimana prossima per appianare le ultime questioni e sottoscrivere l’intesa. Dunque le distanze sono state colmate e Forza Italia sarebbe disposta a sostenere i candidati sindaco nelle tre grandi città: Roberto Maroni a Varese e gli uscenti Andrea Cassani (Lega) a Gallarate e Emanuele Antonelli (Fratelli d’Italia) a Busto Arsizio.
La conferma dal coordinatore provinciale della Lega, Stefano Gualandris: «Raggiunto un accordo sulle tre grandi città, le forze moderate avranno il giusto riconoscimento con ruoli di vice sindaco e presidente del Consiglio comunale».
Al vertice in modalità da remoto hanno partecipato Lega (con Gualandris, Mirko Reto e Giuseppe Longhin), Forza Italia (col commissario Giacomo Caliendo, Piero Galparoli e Giuseppe Taldone), Fratelli d’Italia (col segretario provinciale Andrea Pellicini, Francesca Caruso e Giuseppe De Bernardi Martignoni), Noi con l’Italia (con l’assessore regionale Raffaele Cattaneo e Mattia Premazzi) e Varese Ideale (col nuovo coordinatore provinciale Leslie Mulas).
© Riproduzione Riservata