Chi ha inventato il detto "giovedì gnocchi" non conosce la Premiata Gnoccheria e Risotteria

Perché gustarli solo una volta settimana? Disobbedendo al detto <giovedì gnocchi>, sono vent’anni che la Premiata Gnoccheria e Risotteria di via Cattaneo conquista i varesini con i suoi gnocchi di patate fatti in casa, serviti tutti i giorni della settimana eccetto il lunedì. Correva infatti l’ottobre 2002 quando il locale fu aperto nella stessa pittoresca cantina del ‘700 dove si trova ora, proprio con lo scopo di far diventare gli gnocchi protagonisti della cucina. Matteo Franzini ha rilevato il ristorante nel 2007 e lo manda avanti da quel giorno con la stessa filosofia e passione, proponendo un menù dove le ricette tradizionali trovano spazio accanto a quelle più innovative così da accontentare tutti i palati.
Come si intuisce già dal nome del locale, le specialità della Premiata Gnoccheria e Risotteria sono gnocchi e risotti, a base di prodotti stagionali di prima scelta. La cucina ha fatto la scelta di concentrarsi totalmente sui primi. I best seller sono gli gnocchi al ragù di carne Chianina e il risotto al Castelmagno mantecato al burro tartufato. Vasta anche la scelta di antipasti a base di salumi selezionati - tra cui il Crudo di San Daniele, il Culatello di Zibello, il Lardo di Colonnata – e di formaggi locali e provenienti dalle diverse regioni d’Italia, abbinati a mostarde, frutta e diverse varietà di pane fatto in casa. Alla fine del pasto, è difficile sottrarsi alla tentazione di assaggiare un dolce fatto in casa. Ci sono le torte classiche quali la tarte tatin di mele, la Bella Elena di pera e cioccolata, il salame di cioccolato, i dolci al cucchiaio (come il Tiramisù, la crema catalana, le panne cotte). e tanto altro.
L’ambiente, accogliente e informale, viene scelto da una clientela eterogenea, che spazia dai lavoratori in pausa pranzo alle famiglie e ai giovani che lo scelgono per cenare, o per passare una bella serata con gli amici nel fine settimana.
Da un anno e mezzo il locale ha raddoppiato con una seconda sede a Ligurno di Cantello, che vanta anche una terrazza di 70 posti per mangiare in estate.
© Riproduzione Riservata