LA SANITÁ
Chirurgia robotica: Varese prima in Europa
Intervento eseguito a Messina da un team internazionale di cui fa parte Gianlorenzo Dionigi

Tiroidectomia transorale robotica: un intervento d’avanguardia, il primo eseguito in Europa, è stato condotto a termine al Policlinico universitario “Gaetano Martino” di Messina da un’équipe di specialisti che hanno operato un piccolo nodulo tiroideo sospetto, utilizzando un robot chirurgico.
Del team ha fatto parte Gianlorenzo Dionigi, clinico varesino, titolare di cattedra nell’ateneo messinese. Il robot è stato utilizzato sotto la guida di chirurghi provenienti dalla Korea University di Seoul dopo essere stato inserito nel corpo del paziente attraverso una piccola incisione nel labbro inferiore.
«Si tratta di un progetto importante, internazionale che ha visto la collaborazione tra l’Università di Messina e la Korea University» ha spiegato Gianlorenzo Dionigi, che nella struttura sanitaria siciliana dirige la divisione di Chirurgia endocrina e mininvasiva.
La chirurgica tiroidea senza cicatrici è stata proposta e validata da un gruppo di studio internazionale (Transoral Thyroidectomy Study Group) composto da esperti della chirurgia endocrina quali a appunto, Gianlorenzo Dionigi, Ralph Tufano (John Hopkins, Baltimora, Stati Uniti) e Hoon Yub Kim (Korea University, Seoul) e Angkoon Anuwong della Siam University di Bangkok.
© Riproduzione Riservata