OSSERVATORIO SAPIDATA-ASAPS
Ciclisti morti sulle strade, nel Varesotto tre vittime da inizio anno
Lombardia maglia nera con 38 decessi. Numeri in crescita: +14% rispetto al periodo gennaio-agosto 2024. Un investimento mortale nel Vco

Sono già 155 i ciclisti morti sulle strade italiane dall’inizio dell’anno. È il bilancio aggiornato – al 31 agosto – dell’Osservatorio ciclisti Sapidata-Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale, che ha sede a Forlì. Rispetto al periodo gennaio-agosto 2024 le vittime sono aumentate del 14 per cento (un anno fa erano 136). La maglia nera è della Lombardia con 38 vittime. Seguono l’Emilia Romagna con 25 e il Veneto con 21. Le più virtuose sono Abruzzo, Umbria e Calabria con una vittima a testa.
QUATTRO VITTIME TRA VARESOTTO E VCO
Dei 38 decessi in Lombardia, tre sono avvenuti in provincia di Varese. La prima vittima, in ordine di tempo, si chiamava Fabio Zuccoli e aveva 51 anni. Lo scorso 31 marzo è morto travolto da un treno in transito nella stazione di Vedano Olona. Pierluigi Talamona, 77 anni, il 14 maggio stava tornando a casa in sella alla sua bici dopo un allenamento quando è stato centrato da un’auto sulla Sp1 a Cocquio Trevisago. Carlo Pariani, 72 anni, è morto il 28 giugno a Lonate Pozzolo dopo essere caduto dalla bicicletta a causa di un malore.
Il 5 agosto, a Premia, in Ossola, ha perso la vita Debora Rolando, 49 anni, travolta da un furgone mentre percorreva la SS659.
I DATI NAZIONALI
Da inizio anno – prosegue l’analisi dell’Osservatorio ciclisti – in tutta Italia sono deceduti 140 uomini e 15 donne. Gli over 65enni raggiungono quota 74 da inizio anno, quasi la metà del totale dei morti. Da notare che su 155 decessi, 15 sono stati provocati da pirati della strada, che sono fuggiti dopo aver ucciso i ciclisti, l’ultimo a Spinazzola in Puglia. Dodici i decessi di gennaio e quindici quelli di febbraio 2025. Quattordici i decessi a marzo, mentre sono diciannove quelli avvenuti ad aprile. Ben venticinque quelli di maggio, record negativo degli ultimi anni. Ventuno quelli avvenuti a giugno. Diciannove quelli contati a luglio. Trenta quelli avvenuti ad agosto, record degli ultimi otto anni. I decessi di ciclisti nel primi otto mesi mesi del 2025 sono stati 155, a fronte dei 136 dell'anno 2024, con un incremento del 14%.
© Riproduzione Riservata